CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO regia di Lorene Scafaria

-Uskebasi-     8 / 10  21/01/2013 17:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima per la regista Scafaria. Io l'ho trovato un film maturo e coraggioso, pieno di malinconia, un po' costruito si, ma con un'anima pura.
Musiche bellissime e perfette soprattutto nella mezz'ora finale. Carell migliora film dopo film, e c'è qualcosa nel suo sorriso e nel suo sguardo che mi dà la sensazione che sia una persona di un'intelligenza ben sopra la media. La Knightley invence mi è parsa meno naturale del solito.
Non credo che la presentazione da vera e propria commedia gli sarà d'aiuto, due ragazzi infatti hanno pure lasciato la sala quando si sono accorti che la demenzialità scarseggiava. Poverini...
La scena della cena dove lei dichiara il suo amore per il vinile mi ha ricordato tantissimo un dialogo capolavoro di Sideways dove Miles e Maya parlano prima del Pinot Nero e poi della vita del vino.
Vorrei già rivederlo.
La missione spaziale per salvare la Terra è fallita. Restano gli ultimi 20 giorni di vita per ogni persona. Come trascorrerli?
C'è chi si saluta augurandosi una "Buona Fine", c'è chi parteciperà a sommosse, chi continuerà il lavoro di una vita, c'è chi non se ne rende conto e chi non lo accetta, chi riuscirà solo ora ad avere il coraggio di abbandonare un matrimonio menzogna, chi non si perdona del tempo sprecato, c'è chi piange su se stesso e chi perde ogni inibizione, c'è chi tenta di rifugiarsi, chi passa felicemente giornate in spiaggia, chi si scusa con il proprio figlio degli immensi errori di una vita, c'è chi è così vigliacco da liberarsi del peso di un animale e chi invece è così buono da capire che in realtà è un regalo, c'è chi sceglie di vedere la fine prima ancora che avvenga e c'è chi sceglie di guardarsi negli occhi mentre questa avviene...
Fondamentalmente, sto con chi pensa che l'ideale sarebbe soltanto essere vicino alle persone che ami.
Dodge cerca il primo amore della vita, Penny la sua famiglia. Tutti e due troveranno in qualche modo quello che cercano.
Perché gli opposti si attraggono... e la Morte, tira fuori loro, la Vita.