1 + 1 regia di Yan-chi Mo Lai

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     6 / 10  06/11/2012 23:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo corto presentato al Far East Film Festival 14 appartenente al gruppo dei giovani registi ventenni che porta sul grande schermo con delicatezza un argomento attuale di particolare importanza ma che molto spesso viene dimenticato: il rispetto per l'ambiente e la salvaguardia di quello che ci appartiene. Un corto che fa sorridere grazie alla grande spontaneità che la bimba emana con la sua vocina stridula e dalla moltitudine di espressioni facciali che racchiudono sentimenti di vivacità, sorpresa, voglia di vivere, incomprensione, paura, tristezza, ingenuità..Al tema principale vengono accostate con toni amari metafore di per sè contrastanti ma che racchiudono in modo univoco la consapevolezza di attenzione che dobbiamo avere, simboleggiate dalla ridondante ossessione per i soldi, dalla pianta di bambù nello zainetto, dalla perdita reciproca dei due protagonisti che suscita una leggera angoscia, dal rapporto nipote-nonno che viene raccontato in modo semplice, così semplice da sembrare vero, un rapporto che in certi momenti fa sciogliere il cuore facendo capolino in un passato che ci appartiene e che ognuno di noi porta dentro di sè. Un passato che richiama anche la vecchiaia del nonno e l'Hong Kong odierna che sta cambiando in modo devastante, dimenticando le proprie origini e la propria cultura.
Un buon lavoro accademico con qualche imperfezione (il livello cinematografico rimane sul sei politico, la presenza del fotografo viene sviluppata maluccio ed è un miracolo che il WWF non sia intervenuto per il maltrattamento che ha subito quella povera tartaruga!) ma che se continuato con la giusta perseveranza può dare i suoi frutti.