LA GRANDE FUGA regia di John Sturges

Charlie Firpo     7½ / 10  26/10/2013 12:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico degli anni 60 con il duro dell' epoca McQuenn, in questo kolossal bellico sfoggia tutta la sua abilità con la moto senza controfigure (è stato anche un pilota automobilistico)

Bravi anche gli altri attori a partire da Donald Pleasence nei panni dell' ufficiale che perde la vista e James Garner noto ai più per la serie Agenzia Rockford.

Volendo fare un' appunto al film si può dire che i carcerieri tedeschi sembrano più delle macchiette e in molti casi sembra di assistere a dei ragazzini che giocano a guardie e ladri, ma erano altri tempi, oggi a 50 anni di distanza siamo abituati a scene più realistiche dove la violenza viene mostrata brutalmente tale e quale come è, tutto sommato è un buon film che diverte e ha il merito di non annoiare eccessivamente lo spettatore e non è poco visto la sua notevole durata, vista la sua fama... almeno per una volta la visione la merita.
Dick  09/08/2014 09:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma a differenza purtroppo dei civili, erano prigionieri di guerra e in quanto tali avevano dei diritti oltre a essere usati penso per possibili scambi.
Dick  09/08/2014 09:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"avevano dei diritti"

non che i civili non ne dovessero avere eh! Ripeto, non vorrei dire una corbelleria, ma i prigionieri di guerra non penso potessero essere toccati fino a quando erano nel campo. E poi come dicono loro non erano sotto la gestapo o le SS.
Dick  09/08/2014 09:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in "Fuga per la vittoria" si limitano a sorvegliarli. Poi boh! Nella realtà i soldati tedeschi "normali" erano più duri, ma fino a quando non li scoprivano...