caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GRANDE FUGA regia di John Sturges

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     7 / 10  21/09/2012 23:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle evasioni più famose e spettacolari della storia del cinema. Monumentali Mcqueen, Bronson e Pleasance, e buono anche il resto del cast (che viene comunque messo un pò in ombra dalle prove e dal carisma del trio sopracitato).
Forse non erano necessarie tre ore per raccontare la storia (leggermente tirata per le lunghe), ma è anche vero che tale durata, tutto tranne che pesante, non influisce minimamente sull'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore. Pregio decisamente non da poco, specie se si pensa all'età del film.
E poi, come dimenticare lo storico tema principale di Elmer Bernstein; ti entra in testa come un disco rotto al punto da portarti a fischiettarlo in continuazione senza che neanche te ne accorgi.
In definitiva, "La Grande Fuga" rimane un incalzante blockbuster che, malgrado gli anni passati, fa ancora piacere riguardare di tanto in tanto.


"Fuga per la Vittoria", cult di John Huston realizzato 18 anni dopo, gli è parecchio debitore; anche se si concentra più sulla partita di calcio che sul piano di fuga vero e proprio.