caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GRANDE FUGA regia di John Sturges

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
stratoZ     7½ / 10  06/07/2023 16:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classicone dei film di evasione "The Great Escape" da ulteriore linfa ad un genere comunque già ben rodato negli anni, innegabile ad esempio l'influenza di "Stalag 17" di Wilder.

Contestualizzando al periodo può tornare alla mente il paragone con un altro grande film di evasione di soli tre anni prima, questa volta dal carcere, cioè "Le Trou" di Becker, se quest'ultimo incentrava lo stile registico sulla suspense invece Sturges volontariamente ne fa rinuncia, andando a parare su lidi più "romantici" se proprio vogliamo, o per meglio dire basati sugli ideali di libertà e autodeterminazione.

Il punto forte del film è sicuramente il mix di generi che Sturges riesce a ponderare, tra il film bellico, l'avventura, il forte humor presente soprattutto nella prima parte che da sfumature da commedia, la seconda parte che regala anche qualche sequenza puramente d'azione e ovviamente, in correlazione al bellico una forte componente drammatica. Questo travalicare continuamente i generi rende il film, di una durata comunque importante, molto scorrevole.

Poi il tutto è condito da un ottimo cast da McQueen, qui grande mattatore a diversi comprimari che comunque hanno tanto minutaggio come Attenborough, Pleasence, Bronson e Coburn

In definitiva, un gran bel colosso dell'epoca oggi giustamente ritenuto un cult. Menzione speciale anche per una bellissima colonna sonora