SUKIYAKI regia di Tetsu Maeda

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  01/11/2012 06:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film del Far East Film Festival porta il nome di SUKIYAKI, una delle commedie più divertenti e surreali del 2011 dopo THERMAE ROMAE. La pellicola è molto originale anche se l'idea di base parrebbe molto semplice: ci sono 5 carcerati che ogni anno alla cena di Capodanno, unico pasto decente di tutto l'anno, fanno un gioco, cioè raccontarsi il miglior pasto della loro vita, e chi vince può scegliere un pezzo di qualcosa da ogni piatto.
Dal punto di vista tecnico c'è una grande cura: la fotografia insieme alle scenografia ricordano parecchio il teatro giapponese, dall'uso delle luci al minimalismo degli oggetti. Alcune scene sono indimenticabili come certi piatti: l'omlet con dentro la carbonara o le due tette. Il titolo infatti prende nome proprio da uno dei piatti mostrati: il sukiyaki, che non è solo il piatto ma è anche il fumetto gourmet dal quale il film è tratto.
I vari racconti sono esilaranti anche se l'autore tra le righe mantiene una certa drammaticità che non è mai moralista e che trova il suo sfogo in particolare nel racconto di uno dei carcerati dove fa capire che probabilmente se sua madre non l'avesse mai abbandonato lui non sarebbe diventato un criminale, anche se la scena dove l'altro mangia come un cane non è da meno.
La fantasia è l'elemento principale che fa andare avanti il film ma anche la vita monotona dei cinque carcerati che sono un po' la metafora della nostra vita sempre così rigida, razionale, grigia. In fondo con la fantasia riescono ad essere veramente liberi, riescono ad uscire per alcuni istanti da quelle quattro grige mura, riescono a sopravvivere alla loro condizione. I piatti sono tutti molto semplici, ma sanno essere tutti molto invitanti. Difficile che non venga fame soprattutto se sei dalle nove della mattina dentro ad un teatro a vederti i film uno dietro l'altro fino alle due di notte senza avere un minuto per mangiare un boccone!