I SPIT ON YOUR GRAVE (NON VIOLENTATE JENNIFER) regia di Meir Zarchi

draghetta1989     7 / 10  27/06/2011 20:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei film più agghiaccianti che abbia mai visto, la prima parte lascia un senso di angoscia e disgusto quasi intollerabile...tutto il succo della trama è già riassunto in poche righe qui sul forum quindi non serve dilungarsi oltre si capisce benissimo che il film è violentissimo e quasi raccapricciante nella scena dello stupro, il regista si è spinto su livelli che non avrei mai immaginato quanto a crudezza; la visione quindi neanche a dirlo non è per tutti non per niente il film alla sua uscita fu pesantemente censurato e addirittura vietato in alcuni paesi. cmq analizzando bene questo prodotto posso dire che il 7 più che altro è per gli intenti, per ciò che vuole comunicare e per il desiderio di rivalsa del genere femminile che si avverte nella vicenda, è un prodotto da inserire nella corrente femminista anni 70 (non so perchè inizialmente questo film fu criticato perchè considerato anti-femminile per me è tutto il contrario). quanto a regia non si può certo trovare particolari pregi, il budjet si vede benissimo che è stato proprio misero, gli attori non sono il massimo a parte la bellissima (e sfortunatissima nel film) Camille Keaton che invece ha dimostrato una certa bravura; l'unica vera trovata di un certo rilievo è la decisione di non inserire alcuna musica di sottofondo, questo rende il tutto davvero molto più tetro e reale. insomma un film che ha creato un nuovo genere, non privo di difetti, anzi ne ha molti sopratutto un po' di forzature piuttosto evidenti in alcuni punti, ma che è da inserire nel proprio contesto storico per essere apprezzato veramente appieno e che cmq ha il suo perchè e il suo valore di fondo.