I SPIT ON YOUR GRAVE (NON VIOLENTATE JENNIFER) regia di Meir Zarchi

BenRichard     6½ / 10  26/03/2018 16:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui uno dei primissimi film in completo stile "rape and revenge" che ha sconvolto e destato non poche critiche, censurato e proibito in vari paesi del mondo...e lo credo bene, per essere un film del 1978 non lascia praticamente nulla all'immaginazione. Si rende esplicito nelle scene di violenza in maniera molto gratuita suscitando la rabbia e il disgusto dello spettatore che assiste a tutta questa crudezza, depravazione, cattiveria, oscenità...
Scritto e diretto da Meir Zarchi che oltre questa pellicola dirigerà solo un'altro film e prenderà parte come sceneggiatore e produttore del remake del 2010, e solo come produttore del secondo "I spit on your grave" del 2013.
Tecnicamente "Non violentate Jennifer" è piuttosto riuscito, con qualche classico limite dovuto più che altro all'anno di produzione. Particolare la scelta di non voler inserire musiche, rendendolo più reale e ancora più scioccante.
Molto brava l'attrice che interpreta Jennifer, Camille Keaton.
Il motivo principale per cui non mi sento di dare un voto maggiore riguarda più che altro i balordi. Se nella prima parte si comportano con una tale cattiveria, nella seconda parte tutto ad un tratto diventano un branco di cretini smidollati cui non ci viene data una vera e propria spiegazione di tanta imprudenza...lasciano il compito più importante al più deficiente del gruppo e non vanno neanche a controllare...e durante la vendetta di Jennifer, che ovviamente è il momento più soddisfacente del film, questi continuano ad avere un comportamento da completi idioti, facendo perdere così anche il livello di credibilità di tutto quello che c'era stato prima. Non parliamo della scena finale che si rende abbastanza ridicola..
Tuttavia il film lascia un profondo senso di disgusto per le scene di violenza sulla povera ragazza, ma anche un senso di soddisfazione per la vendetta di Jennifer..che anche nel suo caso, nella seconda parte il suo personaggio diventa inverosimile che prima era così innocente e poi diventa una spietata serial killer del tutto impassibile...però va bene, è un limite del film e anche della categoria di cui fa parte, un pò tutti i "rape and revenge" hanno questo limite di credibilità...comunque si potevano gestire meglio i personaggi durante la vendetta di Jennifer..penalizza in parte il voto.