caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CANCRO - LE CURE PROIBITE regia di Massimo Mazzucco

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     8 / 10  23/10/2012 23:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio il miglior documentario dell'impegnato Mazzucco; esso racconta di cure alternative ai tumori, a quanto pare funzionanti.

Essiac, derivati da canapa (pianta peraltro utilizzabile per molti fini diversi, ingiustamente ostracizzata dai potenti), oli presi da sostanze naturali, mix di erbe e via dicendo, nella storia, presentano vari casi di effettivo successo nel curare il cancro.

Esse non son disponibili per tutti perchè, non essendo brevettabili, gli stritolanti colossi farmaceutici (che metton mano anche in media ed università, formando i futuri medici con spirito imprenditoriale) non potrebbero guadagnarci nulla, come invece accade con chirurgia, chemioterapie, ecc (interventi spesso dannosi per il corpo, che altro non fanno che peggiorare la situazione).

I fautori di queste sostanze (tipo Caisse) son sempre stati anche umiliati e messi da parte (ma cliniche in Messico paiono comunque sopravvivere, per fortuna), non figurando neanche su libri di storia; ciò, come si vede nel film, è anche successo di recente con un medico italiano che cura i tumori con il bicarbonato (cosa che pare funzionare), al solito preso in giro da Striscia la notizia.

Dura più di 2 ore ma è così interessante, documentato e ben montato che passa velocemente; da far vedere nelle scuole e, perchè no, negli ospedali.

Un sarcasmo presente nel film ne fa capire molto: "...in certi Stati si muore per la cura, in altri si muore per la malattia".