THE ASSASSINATION regia di Niels Mueller

Invia una mail all'autore del commento franx     6½ / 10  04/02/2008 18:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo Sean Penn, ma probabilmente TROPPO Sean Penn.
La follia omicida dell'uomo qualsiasi è resa in maniera estremamente realistica e mi torna in mente UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA che però è più macchiettistico.
Scene estremamente lunghe rovinano un po' i toni, ma alla fine riesce a convincere e a far entrare lo spettatore in questo personaggio, nella sua sensibilità ferita, nel suo desiderio di umanità che si scontra sul muro del vivere quotidiano, muro su cui tutto ciò che sei e che hai fatto viene rapidamente scritto e altrettanto rapidamente cancellato, senza lasciare traccia.
A questo Sam si ribella, ma il suo tentativo fallisce e il sistema lo stritola.
Il tema è attualissimo se si pensa alle varie stragi nei licei e via dicendo, la strage di Erba.
La follia, il sangue e la morte come risultato di una serie di vessazioni per lo più invisibili, di torture celate, che per una persona "normale" sono "vita ordinaria", mentre per coloro i quali sono rappresentati dal personaggio del film, sono assolutamente insostenibili.
Colpi su colpi, fino alla goccia che fa traboccare il vaso di una mente malata, già malata, come il film lascia intuire.
Un discreto colpo al sistema americano, al sogno americano e alle altre stupidaggini.