THE ASSASSINATION regia di Niels Mueller

Sciamenna     7 / 10  17/06/2007 11:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film vuole essere una costante e degenerante introspezione nella mente di un uomo che diventa prigioniero di se stesso, della sua educazione, della sua umiltà e del suo represso desiderio di vendetta..
Nixon dalle fattezze demoniache via cavo è il simbolo di un angoscia che latita, di quell'angoscia che un uomo introverso e sognatore prova sempre più forte per la perdita del suo mondo, di un equilibrio mentale precario andato progressivamente a perdersi e simboleggiato nel film dal parallelo e progressivo distruggersi della famiglia di sam..

Dare un senso alla sua vita, alla rabbia ed al rancore provato per piccole e quotidiane ingiustizie in una piccola america, diventa per sam " sublimare " il suo odio per il quotidiano in un atto simbolico in aiuto di tanti altri come lui ( si spiega così anche il supporto alle " black panthers " )..

Questa interessantissima storia è retta quasi interamente da Sean Penn, la regia mi è sembrata forse poco caratterizzante