CONSTANTINE regia di Francis Lawrence

JoJoSan     3 / 10  01/03/2005 00:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra quasi di sentirlo, Constantine, biondo protagonista londinese di un fumetto, "Hellblazer", che, evidentemente per esigenze hollywoodiane, viene trasformato in un moro della "Città degli Angeli" (sic!), mentre enfaticamente scandisce (sempre sussurando, come già Matrix insegnò) il suo nome ai demoni (o aspiranti tali) che sta rispedendo al mittente: "Il mio nome è Bond, James Bond". "Sono Constantine, John Constantine, stron.zo" è difatti il sussurro di battaglia del protagonista, un eroe condannato alla dannazione (ma con le stigmate messianiche: Matrix, ancora) che fuma come una ciminiera (ma, sull'onda del nuovo salutismo d'esportazione, morte e infinto dolore aleggiano lungo le strade della nicotina, che sono da abbandonarsi nel nuovo cammino verso una vita, in tutti i sensi, più pura), aiutato da un giovane ed adorante apprendista che lo scimmiotta ad ogni occasione (una spalla comica, nei film da cassetta, fa sempre comodo), da un sensitivo fra' Tack, da un riluttante Papa Ne(g)ro e dal classico topo da biblioteca esperto in occultismo - che ovviamente verranno sfruttati per trascinare avanti una trama scalcinata ed aumentare occasionalmente il tasso di patetismo plastificato da supermarket che serve a dare quel tocco di profondità al film - che incontra l'immancabile bella di turno che ovviamente fungerà da chiave - rigorosamente passiva, come di prammatica - per il solito disegno d'ascesa dell'Inferno in Terra architettato dal Male (che, questa volta, non è il Satana in doppio petto dell'Avvocato del Diavolo). Tra gatti neri sbattuti in scena giusto per aumentar il carico di simbologie mistiche e nuove riletture delle leggi della Fisica (la strada verso la salvezza passa per l'astinenza sì dal fumo - fumatori, vil razza dannata -, ma anche dal bagno, diventato nuova scorciatoia per gl'Inferi), Lawrence, prova (a fatica) a trascinare avanti una storia che coi propri piedi non riuscirebbe proprio a camminare cercando di cammuffare il nulla con uno strafottente Reeves che non perde occasione (fino a sfondare le barriere del ridicolo) per alzare il ditino medio in scherno a demoni e diavoli di tutte le gerarchie in modo da allungare una sbobba che altrimenti sarebbe risultata veramente troppo corta vista la sua pochezza di contenuti, fino ad arrivare ad un finale telefonato come non mai dominato da un imbiancato Lucifero ("Lu" per gli amici) gigionesco quanto ingenuo.
Film patetico dalla trama solida quanto un castello di carte, nel quale ad una dubbia recitazione s'aggiunge un doppiaggio a tratti da galera: trarre dei buoni film da testi troppo complessi senza cercarvi una nuova rilettura è spesso impresa a dir poco ardua, che si è dimostrata troppo gravosa per le spalle dell'esordiente Lawrence.
liu_mi  01/03/2005 14:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(applausi) riesci a cavare un ottimo commento anche da una ciofeca...
JoJoSan  01/03/2005 14:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie cara... grazie... e grazie per l'ascendente!
Invia una mail all'autore del commento cash  01/03/2005 15:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, che bello, la nostra amica liu! ah, senti, sul forum ti ho preso un po' in giro, ma giuro che quella cosa con il salmone e il tiramisù erano assolutamente ottimi!
liu_mi  01/03/2005 15:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(tono di astio) non ti preoccupare... non sono offesa... amico cash...
Invia una mail all'autore del commento cash  01/03/2005 18:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smack ma dai, sai che il mio modo di mostrare affetto è prendere per il c.ulo, no?
liu_mi  01/03/2005 20:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(con un milligrammo in meno di astio) ah ok!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/03/2005 12:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma insomma, che devo fare per farmi perdonare???
liu_mi  04/03/2005 17:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presto lo saprai... ma poi ricordati che sei stato tu a chiederlo!
Invia una mail all'autore del commento cash  04/03/2005 17:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io intanto mi porto il polmone d'acciaio.
liu_mi  06/03/2005 22:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naaaa basta la dentiera!
Constantine  27/03/2005 16:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve JojoSan, nel tuo commento sono d'accordo su alcune cose come dissento su altre ma immagino che questo sia normale, di una cosa però resto sorpreso, nella parte iniziale fai riferimento al fumetto da cui è tratto il film HellBlazer, conoscendo perfino il suo colore di capelli e la sua provenienza ma subito dopo critichi cose a lui fondamentali. Il dito medio è una sua caratteristica fondamentale come per Batman i pipistrelli e per Wolverine gli artigli, il suo vizio del fumo vale lo stesso ed anche la tanto criticata frase sussurrata nelle orecchie demoniache degli antagonisti. Almeno due dei co-protagonisti che citi sono personaggi della serie cartacea e quindi quantomeno indispensabili non trovi? Credo che nel tuo commento si perda di vista il puro fatto che questa pellicola sia tratta da un fumetto, e che quindi ne ricalca le atmosfere, i personaggi e la trama perfino. Secondo me il problema è semplicemente che questa pellicola funge da introduzione, e che il film resti danneggiato dall'obbligo dei produttori moderni di girare film per tutti, il fumetto era per un pubblico adulto e quindi la riproduzione cinematografica doveva essere più vicina a Seven, Il Corvo ecc. ecc.
Comunque per me che sono un Fan di HellBlazer ( Non Scatenato) la pellicola non dispiace, anche con il cambio di look e di nazionalità, sempre considerando che ha i suoi difetti.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/03/2005 11:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il popolo da blockbuster te la farà pagare...
JoJoSan  01/03/2005 11:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari...
Invia una mail all'autore del commento cash  01/03/2005 13:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, io non vedo l'ora...
wolfshade  01/03/2005 18:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, ottimo commento. Concordo su tutto!!!
Invia una mail all'autore del commento paul  12/03/2005 17:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissima! Ma non vieni al montale?
liu_mi  01/03/2005 20:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scommetto soprattutto quando parla del gatto!
JoJoSan  01/03/2005 22:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel gatto veramente... INUTILE. Fare un riferimento al gatto ed agli inferi senza poi aggiungere nulla è controproducente...
mereret  02/03/2005 09:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vai a cercare il gatto inutile? come sei sopraffino! chissà quante cose inutili ci sono nella sceneggiatura della maggior parte delle str.... che ci propinano oggi nella maggior parte dei film , e te vai a vedere il gatto !!!!mah, secondo me non sai proprio a cosa aggrapparti per criticare!!!
JoJoSan  02/03/2005 17:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mereret @ 27/02/2005 09:43:20

carino, nel suo genere, va preso per quello che è puro intrattenimento, non banale e molto ironico senza essere stupido.
reeves è perfetto nella parte e poi è anche parecchio bono!!

------

Leggi: stron.zata commerciale vuota in cui il protagonista è interpretato da un gran figo. Il film in sé, vista la sua vacuità, avrebbe potuto risolversi in mezz'oretta, e dura due ore.
Non so a cosa agganciarmi? Scusa ma l'hai letto il mio commento o ti sei fermata al voto?
No, tanto per sapere...
Registra il cervellino e poi magari rispondi in maniera un po' più articolata ed esauriente.
Constantine rientra ampiamente nel novero delle stronz.ate che ci propinano oggi nella maggior parte dei film...
mereret  02/03/2005 20:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora dimmi quale sono le NON *******TE NON COMMERCIALI? quella palla inenarrabile di DOGVILLE? dimmelo tu perchè a me sembra che il "commercio" c'entri sempre visto che i film costano e qualcuno deve pagare gli attori, i registi, le scenografie ecc...
parli solo perchè hai la bocca e non sai fare una critica veramente oggettiva.
Invia una mail all'autore del commento cash  02/03/2005 20:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè, ha scritto un commento che è un'analisi di un'acutaggine spettacolare e a te non va bene? E d'accordo che il cinema sia un'industria, ma c'è un limite a tutto.
JoJoSan  03/03/2005 02:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ci sono film commerciali e non commerciali, ci sono film che sono delle stron.zate ed altri che non lo sono. Constantine è commerciale, ed è ANCHE (non QUINDI) una stron.zata: le due cose in questo caso si presentano in coppia, ma non si implicano a vicenda.
Quanto al "non sai fare una critica veramente oggettiva"... vorrei vedere un po' dov'è scritta la tua, di critica. "Reeves è bono" non mi pare un'osservazione degna di nota... e sostenere che questo film è ironico ma non stupido... scusa ma se vieni a dirmi che la scena in cui Reeves mostra il ditino a "Lu" è una trovata intelligente... beh... il casco di banane sta nell'ultimo scaffale in alto a sinistra.
mereret  03/03/2005 17:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che sei acido forte!! ma che commenti fai? non hanno senso, oppure non sono cosi erudita da capire che cavolo c'entrano le banane? vuoi forse dire che sono una scimmia? allora te vai a prendere unpò di biada, asino che non sei altro! io non ho detto soltanto che reeves è bono, ho detto che è anche bono oltre ad avere interpretato bene ilpersonaggio, leggi bene prima di sparare stupidaggini.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/03/2005 18:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti, tu magari la prossima volta cerca di fare un commento di almeno una decina di righe, così si capisce meglio perchè ti attacchi tanto a 'sto filmettino. E piantala di dare dell'incompetente a tutto il mondo, dai.
mereret  03/03/2005 20:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
li fai belli te i commenti!! ma senti chi parla, e poi stai scrivendo anche te su questo "filmettino "
Invia una mail all'autore del commento cash  04/03/2005 17:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io faccio commenti (e non solo) meravigliosi.
rox special  05/03/2005 17:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
w la modestia!!!!
rox special  05/03/2005 17:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lui può permetterselo...
Invia una mail all'autore del commento cash  05/03/2005 17:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, diglielo che pè per contratto!
JoJoSan  03/03/2005 21:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi perdoni, ma potrebbe gentilmente scrivere qualcosa di più articolato, o le costa troppa fatica? Sa, il vacuo ripetere, alla lunga, stanca.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/03/2005 11:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cattivone.
JoJoSan  03/03/2005 11:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammorbidente ha colpito ancora.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  03/03/2005 14:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Jo, ottimo commento e ottime risposte.
JoJoSan  03/03/2005 14:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wella 666, salve!
Merci!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  03/03/2005 14:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Com'è che ti sei punito andando a vedere 'sta ciofeca? Quali colpe dovevi espiare?
Invia una mail all'autore del commento cash  03/03/2005 14:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
doveva liberare l' ksiddrah, una nota località mesopotamica dall'invasione del dimogno.
JoJoSan  03/03/2005 14:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai il "non so che caz.zo fare"?
Ogni tanto spinge a commettere errori... mi sono divertito di più a scrivere il commento che a guardare il film... spero che almeno il popolo da blockbuster non mi deluda...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  03/03/2005 15:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, il popolo da blockbuster è sempre sul piede di guerra. Ci sarà da divertirsi...
Invia una mail all'autore del commento cash  03/03/2005 15:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a me quella mereret sta simpatica.
JoJoSan  03/03/2005 16:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Provola.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  03/03/2005 16:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, non cominciare a fare come Paul. Tu sei quello sempre incazzato, che prende tutti per il ****. Niente sdolcinatezze.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/03/2005 18:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ma...
maremare  04/03/2005 02:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Million dollar baby, cuore sacro, neverland, the woodsman, desideri anali..
maremare  04/03/2005 11:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sideways, la vita è un miracolo, shark tale, rassegna su Kairostami, voglie perverse..
liu_mi  04/03/2005 17:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sideways non è un granchè...
maremare  04/03/2005 20:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe ma anche gli altri.. (ozeptek e kusturica però non li ho visti).. salverei solo voglie perverse.. ;)
liu_mi  06/03/2005 22:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la vita è un miracolo è un film bellissimo! vallo a vedere di corsa, mare! voglie perverse non l'ho visto... è in sala in questi giorni?
JoJoGay  05/03/2005 02:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rifarò... spero...
maremare  04/03/2005 02:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sbrrrr guarda che jojo è un narcisista che ama vedere questi film sapendo che sono delle ciofeche per poi scrivere commenti di tal fatta e sentirsi dire: è più bello il tuo commento del film!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  04/03/2005 09:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabile, ma secondo me c'è anche il gusto di fare qualche sana litigata con i soliti esaltati... ;-)
JoJoGay  04/03/2005 10:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vere entrambe.
Sanachan  02/03/2005 12:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non osare..!
Invia una mail all'autore del commento federex  01/03/2005 20:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure io concordo su tutto.
ciao