EXCISION regia di Richard Bates Jr.

GianniArshavin     6½ / 10  28/07/2014 20:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante prodotto di debutto per l'americano Richard Bates Jr. , che miscela numerosi generi in un film sui turbamenti adolescenziali e non solo.
Malgrado venga definito un horror , "Excision" ha parecchi elementi grotteschi , drammatici e addirittura ironici che lo rendono particolare ma anche un po troppo confuso.
Il focus sulla protagonista e sulle difficoltà della sua età è molto intelligente e ragionato , a tratti sopra le righe ma mai fuori luogo. Inoltre ho apprezzato anche la sorprendente caratterizzazione della famiglia della teenager. Tutta la fase dedicata al nucleo familiare principale e alle dinamiche contorte che lo muovono rappresenta il lato drammatico del titolo , contrapposto a quello sanguinolento che viene invece identificato nei perversi e truculenti sogni di Pauline.
Molti quindi gli elementi messi in questo calderone saporito ma che forse poteva essere maggiormente gustoso se non ci fosse stata una sovrabbondanza di "pietanze".
Bravissima l'attrice principale e a dir poco choc il finale.