EXCISION regia di Richard Bates Jr.

Skorpio     7½ / 10  11/01/2013 09:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo ostacolo è definirlo, stò film.
Verrebbe da dire un horror, per via di alcune scene mostrate persino fin dal trailer. Ma poi guardandolo ci si accorge che un horror non è, almeno a prima battuta. Poi invece sì che lo è, e sul serio, e non nel senso in cui poteva apparire in prima istanza. Ma di questo dirò più avanti.

Partiamo allora col dire che è un fil ben realizzato. Ha un ottimo montaggio, ha una bella fotografia, una un ritmo interessante e un commento musicale molto flessibile, vario e evocativo. Le recitazioni sono adeguate, nulla di eccezionale ma assolutamente positive.

Poi aggiungiamo che è disturbante, e non poco.
E' disturbante, e d'impatto verrebbe da dire che lo è per via dell'eccesso di splatter di alcune sue sequenze.
Ma ancora, non sta qui il nocciolo della faccenda. C'è questa teenager, d'accordo, che evidentemente ha un mondo immaginario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e già questo è un elemento disturbante.

Poi però c'è lo scenario in cui si muove.

E nel contrasto tra la evidente e galoppante distorsione percettiva e pulsionale della ragazza e la stereotipa ipocrisia del contesto, diventa difficile capire chi è sano di mente e chi no. Insomma, la follia della ragazza emerge assai più pura, reale e comprensibile dell'immagine plastificata del resto del mondo in cui si muove, che sembra soltanto più abile a nascondere le proprie nevrosi sotto una patina di convenienza sociale. E qui, in questo disegno complessivo, emerge la natura profondamente orrorifica e disturbante che è, a mio parere, l'anima del film. Il dubbio se l'una sia il fisiologico prodotto dell'altra: una perla in un'ostrica, entrambe avariate, inevitabilmente congiunte.

Infine c'è l'epilogo, che ovviamente non svelo, ma che porta alla collisione tra questi due universi percettivi, ed è una collisione per nulla indolore.

Un film che a prima vista non sembra avanzare pretese, ma che a mio vedere ne avanza eccome.
Da vedere.