EXCISION regia di Richard Bates Jr.

zerimor     6 / 10  25/06/2021 18:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questo "Excision", tuttavia la visione non mi ha convinto a pieno. Brava sicuramente l'attrice che interpreta la protagonista, sulla quale ruota l'intera vicenda. Molti i temi trattati: adolescenza, religione, malattia, follia, ecc. Il tutto confluisce su un nucleo familiare con svariati problemi interni. I coniugi infatti sono del tutto incapaci di badare responsabilmente alla loro stessa famiglia. A pagarne le conseguenze ovviamente le due figlie, in particolar modo Pauline. Quest'ultima subisce costantemente violenza psicologica (e non solo) dalla madre, la quale riversa su di lei tutti gli strascichi della sua tormentata infanzia. Il padre, invece, succube della moglie, spettatore non pagante.
Belle alcune sequenze oniriche, anche destabilizzanti talvolta... ma che a lungo andare diventano inutilmente ridondanti.
Background scolastico-adolescenziale, con annesso linguaggio scurrile tipico e talune scene un po' goffe.
Il finale, seppur prevedibile anzitempo, funziona sia nella forma che nel contenuto.