CHAINED regia di Jennifer Lynch

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  15/12/2012 19:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona atmosfera,una location tetra e ben architettata,due interpreti intensi e ricchi di sfaccettature da proporre allo spettatore ignaro di assistere ad una pellicola di base drammatica invece che horror di bassa lega(ma comunque basta vedere il nome di D'Onofrio per capire che non può essere un prodotto scadente).
La Lynch ci regala una sceneggiatura semplice con non molti dialoghi e tratteggia un rapporto insolito fra killer di donne"puttan.e" e vittima salvata ma incatenata nella dimora del pazzoide tutta incentrata sui dettagli delle espressioni...gli sguardi che hanno ci rivelano parte di trama,sappiamo l'andamento della vicenda solo se riusciamo a cogliere i particolari dei loro visi.Bisogna proprio entrare in casa con loro come ospiti invisibili e studiare le intenzioni sia dell'uno che dell'altro.
L'assassino perché ha deciso di tenersi il bambino?Che cosa vuole da lui?Una volta che il bambino cresce,a quest'ultimo che cosa gli passa per la testa?A che gioco vuole giocare con l'uomo schizzato e senza pietà per nessuno se non per il ragazzo?
Se chi guarda Chained è attento alle interpretazioni a dir poco eccellenti dei due attori protagonisti si può divertire a tirar fuori già le sorti del racconto a metà film.Questa trovata interessante per rendere un thriller oltre che pregno di drammaticità anche un gioco al gatto e topo tra marionetta senza educazione e spietato maniaco che vuole passare lo scettro del suo"lavoro"al piccolo mi ha sorpreso.
La Lynch ci conduce anche in un finale che non ci interessa a livello di colpi di scena,noi vogliamo sapere come si evolve il carattere del superbo Eamon Farren,un ragazzo capace di trascinarci nella sua innocenza per provar pietà per lui,ma fino in fondo ambiguo e pronto a spiazzarci davanti allo schermo.
Chicca nel very end..i titoli di coda più geniali mai visionati...o a dire il vero"mai sentiti".
Sempre la solita solfa:i gioiellini bisogna scoprirli da soli navigando su Internet...e codesto film fa parte di questa categoria.
Buona visione.