THE GIRL - LA DIVA DI HITCHCOCK regia di Julian Jarrold

Goldust     5½ / 10  11/07/2018 16:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia della "passioni" viscerali di Sir Alfred Hitchcock per alcune delle sue interpreti - specialmente se bionde e bellissime - è risaputa; il ritratto che esce da questo tv movie della Hbo non è dei più gratificanti e sembra tutto sbilanciato dal lato della sua protagonista femminile. Non potrebbe essere diverso visto che la sceneggiatura si fonda sulle memorie della Hedren, musa del Maestro del brivido in due celeberrimi film come "Gli uccelli" e "Marnie", che durante la lavorazione delle suddette pellicole subì una serie di vessazioni e di molestie sessuali intollerabili. Quello che manca al lavoro di Jarrold è una profonda analisi della psiche hitchockiana: perchè il grande regista si comportava così? Cosa chiedeva alle sue "vittime"? Fino a che punto era disposto a spingersi? Perchè la figura della moglie Alma, così importante per lui, viene lasciata così volutamente sullo sfondo? Mentre percepiamo il tormento interiore della Hedren ( una brava Sienna Miller ) Hitchcock ci resta inaccessibile, reso viscido oltre il dovuto ( o il tollerabile, a seconda della stima incondizionata o meno del fan di turno ) dall'interpretazione al limite del luciferino di Toby Jones. Un lavoro utile per conoscere la faccia non pubblica di un genio della settima arte ma insufficiente per fare un quadro completo di un artista così variegato. E per buona pace della Hedren - attrice e donna che adoro per i capolavori sopra citati oltre ogni limite umanamente immaginabile - che di questa pellicola doveva essere il perno, se in campo c'è Hitchcock l'attenzione dello spettatore se la prende lui.