MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Angel Heart     7 / 10  14/03/2012 16:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere, vista la valanga di premi e l'osannazione da parte di critica e pubblico, di esserne rimasto parzialmente deluso.
Sappiamo tutti che il Clint Eastwood regista ha il suo punto di forza nella narrazione delle sue storie: per quanto semplici o scontate possano essere, riescono sempre a prenderti e a non abbandonarti più.
Non è stato il caso di "Million Dollar Baby", ritratto amaro e disincantato di tre perdenti (uno appassito, uno fallito e uno in fase di sbocciatura) tutti pronti al riscatto.
La boxe (sport di lotta e sacrifici che ha dato vita a film migliori di questo, vedasi il capolavoro per eccellenza "Rocky"), ovviamente, è solo un pretesto per scoperchiare le emozioni, la condizione e gli stati d'animo dei personaggi.
Ma per quanto si tratti di un film umano, intenso e triste al punto giusto, l'ho trovato piuttosto lento e non sempre fluido. Il primo round è abbastanza standard (incomprensione iniziale tra allievo e maestro subito seguìta da immediato affetto), il secondo (con gli incontri) lineare e ripetitivo, e il terzo bello ma un pò troppo strappalacrime.
Chiaro che il livello di coinvolgimento è sempre alto, che le emozioni non mancano, e che gli attori sono come sempre bravissimi (anche se credo che Morgan Freeman sguazzi un pò troppo in sti ruoli da cane bastonato).
E' solo che, come dire, gli manca quel tocco magico, quel qualcosa che lo renda speciale... non è riuscito a catturarmi come credevo, e non è solo perchè, da uomo, non sono riuscito ad entrare in empatia con la Swank (brava e in gran forma, ma non la sopporto), ma anche per altri motivi.
A mio parere, così come parte così arriva alla fine, più di così non riesce ad ingranare.

Rimango dell'idea che sia un buon film ma che non meritasse tanta acclamazione, specie guardando il gran passato e il prosperosissimo futuro dell'attore/regista ("Gran Torino" o "Changeling", tanto per dirne due).

Bello, ma sopravvalutato. Più di così non posso dare. Ho ancora l'amaro in bocca.
Invia una mail all'autore del commento thohà  04/04/2012 21:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va' a ciapà di ratt. Vergognati.
Angel Heart  04/04/2012 21:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nah non mi vergogno. Il buon Clint ha fatto di meglio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/04/2012 21:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per quale motivo dovrebbe vergognarsi e meritarsi i tuoi insulti?
Angel Heart  04/04/2012 21:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che ho scoperto adesso che vuol dire... Spero solo che fosse detto in modo ironico e scherzoso.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/04/2012 22:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, spero anch'io, ma non si sa mai.
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/04/2012 13:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Angel... Ma Credi veramente che avrei potuto insultarti? Certo che era una battuta ironica.

Jelly, ma mi stai inseguendo in tutta l'area commenti?
Cos'è, un nuovo sport? Guarda che di offese in giro ce ne sono a iosa e non ironiche come le mie.
E perchè non intervieni anche lì? dove la gente si scanna?
Mah.