MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7 / 10  20/04/2011 20:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Million dollar baby" un grande classico di Eastwood pieno di scene toccanti e un finale con un alto dramma. In questo film lo vediamo dietro e davanti la mdp da grande regista e attore.

In "Million dollar baby" sono presenti alcuni tratti classici di Eastwood riconducibili ad altri suoi film ma che non assumono mai il vocabolo "copiatura". Ad esempio il personaggio di Eastwood all'inizio appare una persona scorbutica, che non crede in dio, chiusa, fredda, ha un modo tutto suo per andare d'accordo con gli altri, non ha legami famigliari, ma in seguito ad alcuni episodi si vedrà l'altra faccia della medaglia firmata Eastwood.

Eastwood sceglie la voce narrante di uno dei coprotagonisti come mezzo di narrazione e informazione. La voce narrante che si capirà in seguito che non é Scrap(Freeman) é un'altra persona che si scoprirà nell'ultima scena. All'inizio ci presenta con un commento personale alcuni fatti della box e di Frankie (Frankie). Scrap ha un carattere ben preciso, infatti é lui che per primo acoglie Maggie (Swank), aiuta il povero Danger, é povero (non ha neanche i soldi per comprarsi dei calzini nuovi visto che quelli attuali hanno i buchi), é umile e più avanti si capisce che era un campione della box e Frankie é stato il suo allenatore e il perché di quella amicizia speciale che ce tra i due.

Un altro legame speciale ed é su quello che il film maggiormente gira attorno é appunto il filo tra Frankie e Maggie. Dapprima il loro rapporto é freddo, ma imparano a conoscersi, ad avere fiducia, il passato di entrambi emerge, la box che gli accomuna fanno si che i due diventino come un padre e una figlia. La capacità di Eastwood di raccontare il cambiamento di rapporto é a dir poco geniale e meravigliosa.

Il finale é uno dei migliori. Come detto sopra la drammaticità é altissima, ce la presenza di alcune sottigliezze come battute, gesti, sguardi che fanno venire i brividi!
Nell'ultima scena si ritrova il narratore che tramite l'immagine sfuocata si può vedere una maglietta gialla e subito si collegano i fatti e si capisce chi é il narratore e qual'era la vera relazione tra lui e Frankie.
david briar  30/05/2011 20:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  18/06/2011 14:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla scena finale...lei muore, lui se ne va e lo vediamo percorrere il corridoio...é notte, l'inquadratura rispecchia il discorso del narratore. In questo momento vediamo la casa e una finestra con il vetro tutto sfuocato. All'interno della casa si può vedere una maglietta gialla, la stessa maglietta che indossava sempre Danger, il figlio di Frankie. É in questo punto che si capisce il legame tra i due anche se era intuibile da un'altra scena all'incirca a metà film.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  20/03/2013 00:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma non ho trovato da nessuna parte questa tua teoria. non solo: la voce narrante è quella di Freeman, per cui non credo che sia come dici tu. La casa col vetro sfocato è il bar dove avevano mangiato la torta e che Frankie aveva detto di voler comprare. Lasciandolo sfocato lasciano liberi gli spettatori di decidere se c'è tornato per mangiare, per comprarla, per lavorarci o se non c'è tornato affatto, secondo me.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  18/06/2011 15:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

david briar  17/07/2011 11:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai sentito di una lettura del genere..e non me ne ero manco mai accorto..
Dopotutto è normale, in un film ognuno sente e vede le cose in modo diverso.
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  20/07/2011 22:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh davvero?e pensare che credevo che fosse una visione abbastanza diffusa...beh quello che dici é verissimo, ti quoto in pieno!=)
Clint Eastwood  06/03/2012 20:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Danger "bim bum bau" figlio di Frankie ? Da dove l'hai tirata fuori questa ?
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  07/03/2012 19:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo svela nell'ultima scena..guarda attentamente oltre il vetro della porta mentre c'è il voice over di Freeman =)
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  07/03/2012 19:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà poi scopri che il voice over non è Freeman ma è Danger, è un finale a sorpresa che ti svela anche il fatto che Danger è il figlio rinnegato (nel senso che non ha il cognome di Eastwood)..l'ho spiegato anche sopra..
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  18/06/2011 14:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi