MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

lorus     10 / 10  13/11/2009 19:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo capolavoro del cinema, fletto i muscoli e mi inchino a Clint Eastwood.
E' straordinario come quel geniaccio possa farmi appassionare perfino al pugilato, che, nonostante mi piaccia, raramente ho seguito. Straordinario come possa racchiudere metà film in una palestra, ma senza provocare la minima noia, ed anzi, tenendo alto l'interesse e la suspense. Meravigliosa la sceneggiatura, con quei dialoghi da Oscar. Perfino quel suo "Brava ragazza" fà storia, così come il tono con cui la ragazza dice "Capo". Quasi come se quelle poche lettere racchiudessero la passione totale, e il desiderio di quello stupendo rapporto che si crea tra i due. L'ostinazione, la voglia di lottare, la testardaggine, ma anche l'umiltà. Eastwood ci mostra la chiave del successo. Successo che lascia spazio però alla tragedia, in un batter di ciglia. E qui Clint tocca un tema più attuale che mai, facendo riflettere e commuovere. Il finale è un qualcosa di meravigliosamente straziante.
Da brividi la sua interpretazione, così come quelle di Hilary Swank e Morgan Freeman. Eccezionali in tutto e per tutto.
E' per me impossibile dare meno di dieci. Non è solo un film. Questa è un'opera d'arte.