MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

conan     7½ / 10  02/03/2009 21:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti risvolti in un film solo:
- L'amore per lo sport vero, quello leale, quello di un tempo.
- I complessi e difficili rapporti tra giovani e genitori.
- L'irriconoscenza e la meschinità.
- Il disagio di un uomo all'antica, che non si ritrova più nel mondo attuale.
- Un amore padre-figlia, ma tra allenatore-atleta, dove entrambi i protagonisti danno all'altro l'amore che non hanno mai potuto conoscere prima.
- Un finale incredibilmente a sorpresa, che cambia totalmente registro al film, facendo riflettere molto su un tema assai dibattuto. L'effetto sorpresa amplifica enormemente il lato drammatico del film: senza di esso il film rimane molto ridimensionato. Quindi attenti a quel che leggete ;-)

Un film dall'andamento lento, come tutti i film diretti da Eastwood; carbura poco alla volta, e pian piano scopre le sue carte. Molto americano, ma perfettamente comprensibile anche da noi.
Non è un film sul pugilato: questo particolare sport è solo un pretesto. Serviva uno sport duro, sopratutto per una ragazza.

Non so se meritasse l'Oscar, ma gli attori sono bravi, e la regia efficace. L'Oscar a Freeman, a mio parere, è più alla carriera, poiché in questa pellicola non è molto presente.

Da guardare con attenzione, perché ogni particolare è proteso alla comprensione piena dell'ultima mezz'ora.