MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

marco86     10 / 10  24/03/2005 18:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non dò mai il massimo dei voti ai film recenti.Non è questione di pregiudizio,bensì un'amara constatazione:nel cinema contemporaneo nessuno,neanche i "grandi",riescono a sfornare dei capolavori.Anzi,sono proprio i grandi del passato che spesso regalano delle brutte sorprese gettandosi in progetti banali e puramente commerciali.Quindi và seriamente lodato il grandissimo Clint,che adesso possiamo tranquillamente chiamare Maestro.Come lui stesso ha dichiarato in un'intervista,mentre il mondo del cinema punta sempre più sugli effetti speciali,lui preferisce racconatre una storia,con la sua caratteristica apparente smplicità.

Veniamo al film.Poichè lo considero un capolavoro,è difficile stabilire da dove partire per lodarlo.Ebbene,io parto dagli attori.Hilary Swank è praticamente perfetta nella parte da protagonista,e per una volta quelli dell'Academy ci hanno visto bene premiandola con l'Oscar.Stesso discroso per il buon vecchio Freeman,uno dei più grandi attori viventi,a mio parere.E ovviamente và citato il grande Clint,che con quella sua freddezza ci regala un'interpretazione magistrale.

Ma Eastwood non và lodato solo come attore,ma anche,anzi,soprattutto,per la regia.Apparentemente potrebbe sembrare una regia semplice che mira all'essenziale,ma in realtà è molto più complessa di quanto si possa credere.I combattimenti non sono spettacolari,ma sono bellissimi.E bellissime sono anche le atmosfere un pò noir anni 40-50 che il regista riesce a ricreare,aiutato anche dalla voce fuori campo di Freeman.E se con gli ultimi film tutti lodano la bravura degli attori,il merito và anche,almeno in parte,all'Eastwood regista.Gli attori sono sicuramente bravissimi,ma bisogna anche saperli dirigere.In questo Clint è un maestro.

E non và dimenticata ovviamente la sceneggiatura.I personaggi sono memorabili,a partire dai tre protagonisi,ma non trascurando i non protagonisti,come quello pseudo-puglie che si ferma sempre a fissare la sua bottiglia.E' da questo personaggio che proviene gran parte dell'ironia presente nel film.Bellissimi pure i dialoghi,in particolare i botta e risposta Clint-Swank e Clint Freeman.Un altro grande merito della sceneggiatura,è quello di essere riuscita a tratatre fino in fondo un tema delicatissimo come quello dell'eutanasia,senza essere neanche per un secondo retorica o banale.

Notevole,e avrebbe meritato pure l'Oscar,la fotografia.Le atmosfere sono molto buie,sembra quasi di essere in un noir classico.

E bisognerebbe parlare anche delle cadenze western che il film ha.Ma non entro nell'argomento,dato che non ne ho le competenze.Mi limito però a ricordare la splendida scena in cui Clint,dopo l'iniezione,si allontana silenzioso uscendo dall'ospedale.
Capolavoro!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2005 08:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un altro grande merito della sceneggiatura,è quello di essere riuscita a tratatre fino in fondo un tema delicatissimo come quello dell'eutanasia,senza essere neanche per un secondo retorica o banale."

Ok tutto ma questo non te lo posso concedere, è un tema delicato, affrontato in maniera capziosa, frettolosa, superficiale e in stile western (come anche molti altri aspetti del film, dai personaggi secondari alla linearità riduttiva di buona parte della storia), "ok, decido io, vado lì, gli stacco il tubo e finisce".

Stai seguendo la vicenda di Terry Schiavo, ti sembra tutto così facile? E' credibile come il tema è affrontato da Eastwood? Secondo te perché un sacco di associazioni di malati hanno fortemente protestato?

Per il resto ho lodato anch'io le interpretazioni e la regia ma la sceneggiatura è molto ingenua, più ci ripenso e più ne sono convinto.
Requiem  25/03/2005 10:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Sul film ci siamo già espressi in passato, l'eutanasia non è il tema principale (tutt'altro), tutte le cose che avete detto (che non sono vere, a mio avviso, o lo sono molto in parte), sono aspetti molto secondari nel film. Non solo, dire che è fatto in stile western, cosa che Eastwood non fa più da anni e anni (persino quando ha fatto gli spietati, da quei canoni si è completamente distaccato), è fondamentalmente sbagliato. Eastwood può essere classico nello stile, ma a vedere i suoi ultimi film film Eastwood si rifà molto agli anni '70. Io dicevo Siegel, uno di punta, maestro del regista, ma è anche vero che Eastwood attinge molto dal cinema indipendente, da Cassavetes, da Monte Hellman, da hal hasby e tutti quei registi che col western proprio non hanno nulla a che vedere.

Certo certi richiami ci sono sempre, come è giusto che sia (marco ne ha citato uno abbastanza evidente). Ma ormai non ha + senso associare Clint al western.

Per il resto ribadisco quello che ho già detto altrove. Vedere miseri 6 a film così e poi vedere 8 9 10 a film osceni tipo quello di Stone o altri kolossal stupidi e sopratutto recenti, nello stile e nei contenuti mi da solo fastidio.

Per il resto la mia opinione sul film di eastwood l'ho già detta (anzi + o meno l'avrò scritta 16 volte) ah ah ah ah ah.....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2005 17:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho risposto indirettamente parlandone con Barbara sul forum, nel caso rispondi lì.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2005 17:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Be della vicenda terry schiavo a me sinceramente non me ne frega proprio nulla. Muore ogni giorno una marea di persone per colpa di guerre del ***** inutili, e la stampa si sofferma su una persona che a tutti gli effetti è morta da + di un decennio. Ma la devono solo smettere con sta storia."

Contenuti cinematografici a parte questa uscita non mi piace molto, penso anch'io che dovrebbero lasciarla morire ma proprio tutta l'attenzione che si è creata intorno a questa vicenda ti fa capire con quale delicatezza bisognerebbe parlarne in un film, non solo entrando in un ospedale, staccando un tubo e salutii.
Requiem  25/03/2005 19:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bo Lot , Eastwood a parte, sul quale abbiamo opinione opposta (e anzi ribadisco che il il film tocca questo tema in maniera marginale) , non capisco sto fatto di questa donna, il fatto è che ovunque nei mass media si sente solo tanta retorica stupida che non porta proprio da nessuna parte. Non c'è nessuna riflessione seria, solo la solita solfa della morale, dell'etica, il solito inutile successivo dibattito politico tra i soliti ottusi conservatori e quelli + liberali, che non porta da nessuna parte. Solo retorica.

Questo accannimento mediatico a mio avviso è senza senso. Questa ragazza è praticamente morta da 15 anni. Ed è li ne morta ma neanche viva ( forse la cosa peggiore al mondo) da 15 anni, in attesa che i vari componenti della famiglia si scannano nelle aule giudiziarie (tra l'altro che bell'esempio)
E allora io dico: i giudici hanno deciso. è inutile che i media continuano ad alimentare altre discussioni con le solite frasi superflue.

Sono 15 anni che aspetta, lasciamola morire in pace.

Volevo dire solo questo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/03/2005 19:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è già un discorso sensato e che condivido, era la battuta di prima che mi sembrava un pò buttata lì.
Comunque su Eastwood io ho messo 7 e tu mi dicevi che il tuo voto era 8, per cui non siamo agli antipodi, solo ho criticato questo aspetto perché è un tema delicato e non mi è piaciuto molto come è stato affrontato.
thohà  26/03/2005 11:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te, Req... Se la ragazza potesse vedersi e sapere che cosa si sta scatenando attorno a lei, penso che sarebbe la prima volerla far finita. Il marito ha dichiarato: "Lei questo non l'avrebbe mai voluto. Lasciamola andare in pace". Sono i genitori che si oppongono con tutte le loro forze e, pur umanamente capendoli, a questo punto è un puro atto d'egoismo. Siamo in tempo di Pasqua... quindi: pace a tutti... anche a lei...
Invia una mail all'autore del commento Andre85  26/03/2005 13:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa a che punto si è arrivati!!! ho letto prima sul televideo che un tipo voleva uccidere il marito di terri in modo da poter far passare la tutela ai genitori, (chiaramente è stato subito arrestato)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/03/2005 13:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno sta mettendo in discussione questa cosa, nel film si parla semplicemente di una ragazza paralizzata da poco tempo, è un pò diverso!
thohà  28/03/2005 11:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so che dirti... la penso allo stesso modo. Tanto o poco che sia il tempo, bisogna anche tener conto della dignità della persona... Non posso parlare del film perché non l'ho ancora visto, quindi eviterò ulteriori commenti.
nerio  24/03/2005 23:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi Marco, prova a leggere la miarecensione (ormai saràsei o sette pagine indietro) e i commenti relativi... non perchè sia la bibbia, ci mancherebbe, ma perchè mette in luce situazioni che forse tu non hai visto, ne hai viste altre, ok, e son contento che ti abbiano così ben preso ma per completezza di giudizio prova a riflettere su queglii errori...se fosse un capolavoro bisognerebbe allora spiegare il perchè di quelle scene un pò taroccate...
un saluto
Nerio
nest  29/03/2005 11:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che è 'sto temino delle elementari...