MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  28/02/2005 10:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto del tutto questo film.
Lo stile di Eastwood è ineccepibile come al solito ma sui contenuti avrei qualche riserva.
Un conto è fare i film con gli occhi di ghiaccio in cui il clint asciutto spadroneggia e conquista completamente la scena, un conto è approfondire i temi, chiamare in causa questioni complesse come l'eutanasia e non far seguire a questo il lavoro di introspezione che sarebbe dovuto.
I personaggi sono abbastanza da western, il buono è buono, il cattivo è cattivo, le relazioni causa effetto, le macchiette e l'andamento classico di quel genere di film (che poi sia ambientato nel mondo della boxe è un di cui) prevalgono purtroppo sulla sceneggiatura in quanto tale.
D'altro canto non penso neanche, come ho letto in alcuni commenti, che questo sia dovuto ad una faziosità forzata volta a far prevalere il modello americano e cose simili; secondo me si tratta solo di un pò di ingenuità da parte di una persona che a 75 anni non ha bisogno di fare marchette al modello americano, ma che forse ha fatto, dal punto di vista dei contenuti, il passo più lungo della gamba.
Discorso a parte per le interpretazioni: bravissima e intensa la Swank che giustamente ha vinto il suo oscar, azzeccato anche Freeman nella parte del vecchio saggio e un pò suonato, quanto a Eastwood "che te lo dico a fare?".
Notevole anche la fotografia, come al solito giocata sui colori freddi con l'unico contrasto del rosso dei guantoni e dello sgabello (qui si una bella marchetta alla Everlast ma pure gli stranieri senza nome devono campare).
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  01/06/2008 14:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se pensi che kubrick è cosi bravo, a me sembra che è troppo sopvravalutato. e non ritengo grandi capolavori i suoi film come arancia meccanica e il dottor sranamore
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/06/2008 14:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari ripassa un po' di educazione e grammatica e poi ne riparliamo.