MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

maremare     6 / 10  28/02/2005 00:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferendo votare questa ultima fatica di Eastwood prima dell'ovvio condizionamento che potrebbe dare (nel bene e nel male) la premiazione con la celebre statuetta, dico subito che il film mi ha deluso.
Dal battage pubblicitario e alcuni autorevoli commenti, mi aspettavo di trovarmi di fronte al capolavoro e invece, forse proprio a causa delle aspettative troppo alte, non nascondo che lo abbia trovato uno dei film del geniale regista che mi è piaciuto meno. Precisiamo, rimane un film d'autore e la mano di Eastwood si vede e si sente. E' forse a livello di sceneggiatura che colgo i limiti maggiori del film: nella stereotipizzazione di alcuni personaggi quali la famiglia della pugile, caratterizzata in maniera ridicola negli eccessi, o la campionessa 'cattiva' che sembra essere uscita direttamente da un film di Rocky, o il bulletto che infierisce col Bipbip di turno per poi venire giustamente punito. Una serie di stereotipi che non rendono un buon servizio ad una storia che da il meglio nei duetti tra i due veterani Eatswood e Freeman (strepitoso il dialogo interminabile sui calzini bucati). Un film incompito che crea situazioni topiche da classico film in 'salsa holliwodiana' per poi raffreddarle con il tipico stile di chi non ha mai amato i clichè.
A conti fatti ciò che resta notevole è l'interpretazione della Swank che, probabilmente, vincerà l'Oscar.
norah  28/02/2005 01:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che fai ti dilunghi...Sei pazzo!!!
maremare  02/03/2005 01:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
shhh!!
In realtà ho scritto le ultime due righe.. le altre me le sono fatte aggiungere dietro compenso!
JoJoSan  28/02/2005 10:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bip Bip? Ma chi, l'uomo troppo tronfio per essere vero?
Muhahahahahahahaha!!!
liu_mi  01/03/2005 14:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non avevo aspettative, ma il film mi ha deluso lo stesso, soprattutto nel finale.
Invia una mail all'autore del commento paul  28/02/2005 10:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come volevasi dimostrare: miglior film, regia, attrice protagonista, attore non protagonista (Morgan Freeman strameritato).
liu_mi  01/03/2005 14:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello per l'attrice protagonista è ben meritato.
maremare  02/03/2005 01:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'oscar agli attori è meritato.. per la regia certo non è che la concorrenza fosse agguerritissima, ma miglior film proprio no.
norah  09/03/2005 14:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ,ma diamo sempre gli stessi voti...