MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Anakin     8 / 10  23/02/2005 23:38:26 » Rispondi
"Million Dollar Baby" è un film ingannevole, poiché all'inizio sembra far capire allo spettatore dove vuole andare a parare. Invece, la seconda parte coglie di sorpresa e ci si rende conto che la storia fino a quel punto era soltanto un lungo preambolo...
Vedendo le cose in questa nuova ottica, il regista si fa perdonare alcune scelte non proprio azzeccate, ma si tratta di un parere strettamente personale.
Il maggior pregio di quest'opera, tuttavia, è quello di portare lo spettatore a riflettere... E' difficile, soprattutto al giorno d'oggi, che un film sia capace di tanto. I registi moderni tendono più ad indirizzare lo spettatore verso un ben preciso messaggio, magari banale del tipo: "Chi ruba finisce male, perché rubare è sbagliato!".
Clint Eastwood, almeno a mio avviso, non vuole fare la morale, né dirci cosa è giusto e cosa è sbagliato. Vuole solamente far riflettere sulle diverse situazioni presenti nel film, ma tutte assolutamente riproponibili nella realtà. E lo fa nel modo migliore, con una storia priva d’eccessi e d’enfasi, ma riuscendo ugualmente (o a maggior ragione) a commuovere e ad amareggiare. I personaggi (anche quelli minori) sono veramente ben interpretati ed è difficile non affezionarsi ad essi. Forse qualcuna delle sottotrame è un po' scontata, ma sono assolutamente in sintonia con l'insieme.
E' bello vedere che nella Hollywood dei film (cito me stesso) "ben confezionati, ma privi di contenuto", c'è ancora chi osa fare film a basso costo e con una storia consistente.

francescot  25/02/2005 11:41:43 » Rispondi
perfettamente d'accordo con te amico mio, non mi sento comunque di dare un 9 a questo film poichè tutto sommato la trama è sviluppata abbastanza semplicemente... e la s**** ed il martirio della raggazza mi sono sembrati un pochino eccessivi.. una cosa alla mel gibson per intenderci... comunque il tutto è ben fatto e ben diretto
Anakin  25/02/2005 12:58:52 » Rispondi
Ciao Fra'! Personalmente non ho trovato gli "eccessi" che tu dici, in questa pellicola. Al contrario, come ho già scritto pure nel commento, mi è sembrato che Clint Eastwood abbia volutamente evitato di "enfatizzare" le situazioni + commoventi.
A presto!
francescot  25/02/2005 18:11:42 » Rispondi
pienamente d'accordo anakin.. il fatto è che la s**** della ragazza è veramente assurda.. ma infondo è il mondo della boxe!

ciao
juliette  26/03/2005 11:35:54 » Rispondi
Ciao, eccomi qua. Ho letto il tuo commento alla mia valutazione sul film. Come già avevi letto nel mio commento, la penso come te. Il film invita prima di ogni cosa alla riflessione, e come scrivi tu, alla riflessione di ogni tipo di personaggio e situazione. Buona Pasqua Anakin :-)