MILLION DOLLAR BABY regia di Clint Eastwood

Gabe 182     8 / 10  04/01/2022 01:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da molto tempo che non venivo a commentare su filmscoop, devo ammettere che un pò mi e mancato, e tornare con un film di questo livello mi fa ancora più piacere.
Sono pochi i film che riescono a raggiungere una intensità e una profondità di contenuto, di recitazione e di realismo tali da schockkarti mentalmente e umanamente. Tra questi vi è senza dubbio "Million dollar baby".
Qui possiamo degustare uno dei migliori Eastwood, che riesce a colpirci dritti al cuore con una vicenda estremamente toccante e devastante.
Sotto le spoglie di un film sportivo c'è una vera e propria tragedia esistenziale: "Million dollar baby" è un'opera sulla voglia di riscatto, sul coraggio di dare una svolta profonda ad una vita grigia e priva di senso, sull'incontro di due anime sole e lacerate che si danno appoggio reciproco.
Poche sono le parole: ad Eastwood basta poco per emozionarci, coinvolgerci e sconvolgerci.
Egli non si perde in inutile verbosità nè dà spazio alla retorica o all'enfasi.
Egli riesce a commuoverci, a farci patire e a farci sorridere senza colpi bassi. Bravissimi anche la Swank, perfetta nella parte della volitiva Maggie, e Freeman, ex campione di boxe che cela un profondo dramma personale.
Ma "Million dollar baby"ci parla anche di eutanasia, dell'eterno dilemma vita-morte, della religione, delle scelte individuali.
Vincitore meritatissimo di 4 Oscar, è un film solido e straziante, bello ed emozionante, uno dei più importanti degli ultimi 20 anni.