SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK regia di Alexander Payne

Tuco ElPuerco     7½ / 10  08/02/2007 02:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto stasera,anzi stanotte.E devo dire che ero nella "disposizione d'animo",come direbbe il dottore di Master & Commander,piu' appropriata per godere di questo film.
Si e' lasciato vedere tranquillamente,senza impegno,mi ha reso rilassato in ogni attimo,anche nelle punte di sentimento,di tristezza o di comicita'.Penso sia questa la bravura di questo regista,del quale avevo apprezzato abbastanza "Aproposito di Schmidt".Con la visione di questo suo altro film,devo dire che ho compreso meglio il modo di far cinema del regista.I film son diversi,cosi come le storie,gli interpreti,i luoghi.Ma alla fine e' la sensazione di fondo che rimane e identifica perfettamente il passaggio di emozioni e sentimenti che ti trasmettono attori,paesaggi e racconto.
Guardatelo da soli,secondo me rendera' di piu'.
E' cosi delicato quasi da sembrar banale,ma penso occorra un occhio desideroso di particolari piccolissimi ed un animo completamente aperto,per popter apprezzarlo.
Immaginatevi una cena con un vostro amico o la vostra ragazza in un giardino alla luce arancio della sera estiva,un gran silenzio e solo profumi,solo sguardi e un cibo accompagnato da sguardi tranquilli.E' esattamente,per me,la descrizione del sottofondo emotivo che scaturisce questo film.
Bello.