SIDEWAYS - IN VIAGGIO CON JACK regia di Alexander Payne

fidelio.78     7 / 10  31/01/2006 15:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia dai toni brillanti, ben scritta e ben interpretata.
C'è una vena malinconica nei personaggi che riesce benissimo a dare il giusto dualismo ad una storia simpatica e gradevole, ma mai compiaciuta.
A volte un pò didascalico, ma ci sono sentimenti veri in gioco. Si avverte un malessere reale che tono da commedia non rende mai pesante.
Il fallimento, l'insoddisfazione e altri temi che richiederebbero ben altre strutture narrative vengono trattate con tale semplicità e disinvoltura da risultare reali nella loro esposizione. Il pregio più grande del film risiede nei dialoghi. I due amici che si confrontano seduti l'uno accanto all'altro sulla panchina non sono due filosofi in cerca d'autore, ma solamente due persone che parlano tra di loro con la semplicità che si confà a due amici. Ma il dialogo è pieno, compiuto, mai banale o retorico e al tempo stesso pieno di significato.
Certo non ha vette o pretese di capolavoro, ma è sincero e ha diversi spunti interessanti.
Da vedere.