IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Harpo     7½ / 10  30/08/2006 00:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto quest'opera, nè tantomeno conosco Shakespeare. Il mio giudizio, quindi, non presenterà paragoni o accostamenti alla commedia dell'importante autore.
La pellicola ha una trama piuttosto avvincente, specie per quanto concerne l'ultima parte (quella del processo). Infatti, dopo un prologo alquanto noioso, la vicenda entra sempre più nel vivo. A mio modestissimo avviso questo film vale il prezzo del biglietto anche solo per quanto concerne il famoso soliloquio di Shylock ("[...] Un giudeo non ha organi, mani, membra [...]"). Effettivamente nonostante l'opera sia stata composta più di quattrocento anni fa, questo monologo rimane quantomai attuale. Giunto a questo punto, potrei anche dilungarmi in un'attualizzazzione del pensiero di Shylock, ma sinceramente tralascerò questo passo per evitare discussioni politiche.
Molto bella è anche l'ambientazione veneziana (e come poteva essere altrimenti?!) e decisamente azzeccata anche l'interpretazione di Jeremy Irons. Le musiche, invece, mi hanno piuttosto deluso. Al Pacino recita davvero molto bene, ma io sinceramente per quella parte avrei preferito Ben Kingsley.
In definitiva un film che mi sento di consigliare.