IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Requiem     2 / 10  29/04/2005 17:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invalutabile questa pellicola. Alla fine sono rimasto senza parole e mi sono chiesto: si va be, ma il film dov'è??? E la risposta giusta è che effettivamente non c'è.
La regia pietosa di Redford è inesistente, tutto appare posticcio, i costumi , le ambientazioni della vera Venezia, sono artificiosi, come da sceneggiato televisivo. Non si salva niente, non c'è il minimo coinvolgimento, c'è solo una incondizionata trasposizione del capolavoro di Shakespeare.
Sarà anche che forse è l'opera dell'autore + difficile da portare sul grande schermo, ma qui di cinema non c'è la minima traccia.
Secondo me anche Pacino è piuttosto indeciso e alla fine l'unico momento di interesse è la sequenza della decisione finale.
Il resto è pietoso, e quando c'è in scena Fiennes viene da piangere.

Invia una mail all'autore del commento Petro  18/02/2006 11:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai appena detto che al pacino è stato incerto, scusa se te lo dico ma di cinema non ne capisci veramente un *****,se c'è una cosa bella nel film è proprio a sua interpretazione