IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Viaggiatore     6 / 10  14/03/2005 12:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mercante di Venezia è un film cupo, in cui i dialoghi risultano essere la parte predominante, dove i costumi e i colori ti immergono in quella Venezia di diversi secoli fa.

E' un film cupo perchè non si vede mai il sole e questo rispecchia la storia tragica dell'ebreo Shylock e del mercante Antonio uniti da un contratto senza via di scampo.

E' un film in cui i dialoghi ridattati dell'opera di Shakespeare sono ridondanti a volte faticosi da seguire, a volte anche noiosi.

Il film tarda a decollare, all'inizio è un esercizio di linguaggio e poco altro, Venezia si intuisce, ma non si vede, i personaggi vengono introdotti molto lentamente....

E' un film che ha un punto di svolta e riesce a seguirlo abbastanza bene anche se in altri punti successivi risulta ancora lento.
Il momento clou però è molto intenso, veramente trasciante, con un Al Pacino di impressionante bravura che riesce a trasmettere perfettamante tutto l'astio e l'odio di un ebreo ghettizzato e odiato da tutti.

Gli altri personaggi sono da corredo alla sua interpretazione e non risultano perticolarmente credibili, mentre Pacino è un vero personaggio di Shakespeare e il film vale solo per la sua interpretazione (anche se in alcuni momenti mi ha ricordato Rigoletto di Verdi).

Le musiche sono molto belle e calzanti, la cura dei costumi è maniacale e l'ambientazioen ideale.

Un film buono, ma non eccezionale, da vedere.... per vedere Shylock e il suo odio.

fedefica  15/03/2005 22:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che come minimo tu debba essere laureato e pieno d'esperienza x definire noioso shakespeare...sai...una volta, x meglio far comprendere al pubblico il "Riccardo 3^", Al pacino ha girato un documentario sulle riprese del film, nel quale hanno mostrato alcune interviste: un signore malvestito, trascurato e di scarsa cultura ha esordito dicendo che se i ragazzi americani avessero letto un poco shakesp. allora nelle scuole americane non ci sarebbe tanta violenza....sai secondo me aveva ragione, quindi sicuramente sbaglio...x capire shakespeare non ci vuole cultura maa SENSIBILITà.
Viaggiatore  16/03/2005 10:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ma io non ho detto che è noioso Shakespeare... chi l'ha detto???

Io ho parlato di un film e della sua realizzazione e se in alcuni punti l'ho trovato noioso e un pò lento che ci posso fare....

Non me ne vorrà William... spero....
fedefica  16/03/2005 18:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero vivamente tu l'abbia inteso così.

cmq piacere Federica.