SILENT NIGHT regia di Steven C. Miller

dubitas     6½ / 10  23/12/2012 19:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silent night è il remake dell'omonimo Silent night deadly night, film horror uscito negli anni 80 e sempre americano.La trama è la stessa,solo che sono passati 20 e il cinema è cambiato in modo direi radicale.

Non è che questa reinterpretazione in chiave moderna sia brutta,anzi direi che talvolta c'è bisogno di rinnovare oppure semplicemente di riportare alla memoria film vecchi e sepolti,che meritano almeno una visione.

Non avendo visto l'originale non posso fare confronti, ma posso dire ciò che mi ha comunicato questo film.
E' realizzato molto bene tecnicamente -fotografia,costumi,locations - gli attori sono bravini (non delle perle sia chiaro).
Il ''satan claus'' di turno è davvero potente : forte,robusto,agile, riesce sempre a uccidere il nemico,ad acchiapparlo in ogni zona e a massacrarne il corpo con armi letali e inquietanti (su tutte quella della copertina,che sputa fuoco a destra e manca).
Non mancano gag divertenti

Il ritmo narrativo è buono infatti posso dire di non essermi annoiato mai e gli ultimi minuti mi hanno coinvolto e messo un po' d'agitazione.
Nel complesso però il film non mi ha fatto urlare al capolavoro né mi ha messo particolare inquietudine : il regista infatti non è riuscito a creare atmosfere tetre, si è limitato al semplice salto alla poltrona,accompagnato da quell'irritantissima dose di splatter che ormai sembra diventata un ''must'' dei film moderni (horror).
Ci sono delle banalità che riscontriamo più o meno in ogni film : ragazzi

dubitas  23/12/2012 19:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo spoiler era riferito alle gag divertenti, non alle banalità.
Ho premuto per sbaglio su invio ma cmq...quello che stavo finendo di dire è che il film è scopiazzato in molte scene e ricorda per certi versi gli attuali teen horror.
Torok_Troll  24/12/2012 00:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"accompagnato da quell'irritantissima dose di splatter che ormai sembra diventata un ''must'' dei film moderni (horror)."
COOOOSA??? Ma che vai farfugliando??? Va che questo è uno dei pregi di film di questo genere!!! Dimostra lo smodato amore per il regista verso il cinema anni 80 (il VERO periodo in cui lo SPLATTER furoreggiava) e l'opera originale! Insomma, mi dici quanti dei cosiddetti "horror" moderni possiedono una percentuale di splatter che eguagli quella di prodotti come "la casa", "la casa 2", "Zombi", "Zombi 2", "horror in Bowery Street" e tanti altri degli anni 70/80/90, quali... ? Final destination, dracula's legacy, van hellsing, TWILIGHT e tutte quelle altre scempiaggini che vengono di continuo spacciate per horror con figette e cazzotti, roba emo alla moda e SENZA NEANCHE UNA FOTTUTISSIMA GOCCIA DI SANGUE per "paura di impressionare", BLEAH!!! I veri horror sono quelli che hanno le palle dimostrare la visceralità del corpo umano cin buoni vecchi effetti artigianali quando il mostro o il killer colpisce, mica quelli tutti 2alla moda" di ADESSO!!!

dubitas  24/12/2012 10:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellezza di un film non si conta dalla quantità di splatter.
Il film in questione (non so se l'hai visto) è molto differente dall'originale (anni 80) sia per trama sia per struttura.
Lo splatter non è una cosa negativa,ma lo diventa se è fine a se stesso oppure se è un solo pretesto per far vedere un po' di sangue (come in wrong turn ad esempio).
Torok_Troll  24/12/2012 22:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cavolo, E' UN HORROR!!! Ed è normale che ci sia splatter, poi quando il film in questione è uno slasher-movie (perchè di questo si tratta riguardo a silent night) allora il fatto che ci presenti vagonate di sangue è unicamente un pregio.
L'originale io l'ho visto, è un film molto carino dal punto di vista del personaggio del bad santa e di altre cose, ma quando sai arriva alla parte degli omicidi... allora li mi sono cascate un pò le braccia, ma scusa!!! Hai un tizio vestito da babbo natale, armato d'accetta, e quello che sai regalarmi sono giusto 7 (dico 7) omicidi, di cui solo uno è davvero brutale, efferato e abbastanza fantasioso per essere degno di un film simile!
Spiacente, ma sento che questo remake del primo sarà molto migliore, se il babbo assassino 'stavolta ha un look più fico (come nella copertina) ed è davvero invincibile come dici... allora ****TA!!!