MI PRESENTI I TUOI? regia di Jay Roach

Luca'81     8 / 10  14/02/2005 14:38:31 » Rispondi
Quando vidi “Ti presento i miei” rimasi molto deluso perché il film non fu divertente come lo fece credere la pubblicità; comunque lo giudicai sufficiente. Siccome il sequel di un film, nella maggior parte dei casi, si rivela sempre un vero fiasco, non avevo nessuna intenzione di andarlo a vedere, ma sono stato trascinato dagli amici. Risultato: “cari amici vi ringrazio”. E’ uno dei pochi casi in cui il sequel è categoricamente superiore al primo. Garantite una marea di risate in più e poi il film fila liscio da tenerti incollato alla storia perché in ogni scena accade sempre di tutto. Il primo film si soffermava esclusivamente sul rapporto tra genero e suocero, allungato su qualche equivoco o disastro commesso dallo stesso protagonista. Nel secondo invece c’è di tutto a cominciare da i rapporti tra i genitori di entrambi, gli hobbies dei genitori di lui, in più segreti, le solite bugie, le divertenti gag del bambino il tutto condito dalle performance del cane assetato di sesso che con il gatto entrano in scena nei break per darci un po’ di comicità (la scena della rincorsa del cane sul gatto con il finale della tazza del water è la più divertente).
Un film assolutamente impedibile per chi ama il genere. E’ davvero bello!! E pensare che uscendo dal cinema sentivo una signora dire al marito che il film non le era per niente piaciuto trovandolo addirittura stupido.

Da segnalare una pecca, cioè l’evidente taglio (almeno credo) nel montaggio nell’occasione del colloquio tra De Niro e Stiller nel ventre del camper, quando il primo chiede al secondo la verità sul suo passato; subito dopo la risposta si vede Stiller che esce immediatamente dal camper. Infatti subito dopo De Niro raccoglie un capello dal cappello che avrà fatto indossare a Stiller nel proseguimento del discorso, ma che il regista avrà deciso di tagliare.