WE WERE SOLDIERS regia di Randall Wallace

roy rogers     7 / 10  09/04/2008 19:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente il film non può essere paragonato ad altri che hanno raccontato la guerra del Vietnam ma sinceramente il film mi ha appassionato. Anche se le tematiche sono retoriche e ormai già straviste e riviste il film a mio parere è caratterizzato da una buone fotografia e da buone ambientazioni. Le scene di battaglia sono abbastanza trascurabili ma è davvero interessante la narrazione dello stato d'animo delle moglie a casa in pena per i loro mariti impiegati in battaglia e lontani da casa. Certamente il film si potrebbe definire tranquillamente una americanata bella e buona perchè ci illustra la guerra del Vietnam come una guerra patriottica dove i soldati ci andavano in nome del loro paese e per convinzione propria(anche se tutti sanno che non andò perfettamente così), il film racchiude atti di eroismo(e anche qui si potrebbe discutere perchè la guerra del Vietnam registrò un altissima quota di diserzioni). Comunque il film non aveva certo il compito di denunciare ciò che accadde davvero in Vietnam ma vuole narrare la storia di una singola divisione: la celebre "cavalleria dell'aria" impiegata sui campi di battaglia . Nel complesso il film si può benissimo guardare tranquillamente e per un appassionato del genere il film è più che sufficente.