caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BERNIE regia di Richard Linklater

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  19/04/2018 10:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bernie Tedie da Carthage, piccola cittadina texana, è un uomo mite, dall' animo generoso e sensibile, è benvoluto da tutti per la sua capacità di ascoltare e aiutare il prossimo -anche materialmente- senza pretendere nulla in cambio. Lavora come assistente nelle pompe funebri locali, si impegna in varie attività inerenti soprattutto la cultura e l'arte, ha la gran dote di accudire con attenzione anziane vedove.
Con una di esse, odiata dalla comunità per il suo caratteraccio, ovvero la ricchissima Marjorie Nugent, entra in particolare intimità. Per qualche anno vivono uno stretto rapporto d'amicizia, poi concluso tragicamente con l'omicidio della donna, assassinata da uno esasperato Ted succube della folle gelosia, dei capricci e dell'irruenza dispotica di Marjorie.
La storia ripresa da un articolo apparso su un giornale del luogo, vive sull' interpretazione magistrale di Jack Black e spinge Richard Linklater a strutturare il racconto tra la cronaca dei fatti e un coacervo verbale improntato sulle interviste di chi ha conosciuto da vicino la situazione ed i suoi protagonisti. Ne esce un film a metà tra il documentario e la commedia nera, in cui la narrazione si tiene leggera non perdendo mai di smalto, nemmeno nella fase processuale, la più scontata, portando a galla la contraddittorietà della comunità locale, perbenista e fortemente guidata da valori cristiani, eppure pronta a difendere a spada tratta Ted, nonostante il gesto per la legge giustamente perseguibile ed immeritevole di alcuna comprensione.
Il film concede una sorta di assoluzione morale decisa dall'opinione pubblica, spingendo lo spettatore a simpatizzare per l'omicida trascinandolo in una posizione assai scomoda, completamente aderente a quella dei concittadini di Ted.