ZERO (2010) regia di Christopher Kezelos

Jolly Roger     5½ / 10  10/02/2015 19:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto. Mi spiace non essere stato colpito da questo corto, perché vedo che i voti di chi ha commentato prima di me sono alti.
Forse è il concetto iniziale che cozza un po' con alcune cose idee di base che non posso accettare fino in fondo. Mi riferisco al fatto che ogni persona nasca con un numero addosso, da zero a dieci, e che chi nasce con zero avrà zero opportunità nella propria vita, mentre all'opposto chi nasce con numeri altri avrà successo. Questo concetto che alla nascita il proprio destino sociale sia già totalmente predestinato mi pare troppo estremo e lascia trasparire una concezione inelastica e totalmente classista della società, un po' anacronistica se vista con gli occhi di oggi. Poi, per carità, c'è del vero, non lo nego – ma mi sembra una visione un po' pessimista oltre che non corrispondente alla realtà.
Detto questo, anche il finale mi ha lasciato quantomeno perplesso. Mi è parso retorico e, a ben guardare, nemmeno poi così limpido.