CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

RedPill     7½ / 10  27/03/2013 16:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo agli inizi degli anni sessanta e l'opera in questione mette di fronte due enormi Star dell'epoca, Bette Davis e Joan Crawford, "antagoniste" nella vita in ambito professionale e in questo caso, grazie a Robert Aldrich, anche nella stessa pellicola.Conbinazione indubbiamente vincente, adatta a sostenere il peso di una sceneggiatura tutt'altro che all'acqua di rose ed orientata verso uno psico-dramma dai torbidi riflessi noire; la marcata teatralità recitativa delle due attrici, evinta dalla postura, dalla gestualità e dall'espressività inequivocabile dei loro volti, risulta assolutamente esauriente e congrua allo scopo.
Inoltre, non si può non considerare l'importante contributo - a livello di tensione emotiva - che la scenografia domestica, coadiuvata da un sapiente utilizzo di luci e ombre, dona all'atmosfera... complementare.Aspetto, quest'ultimo, che trarrà il suo massimo risalto in merito ad una direzione marcatamente statica e rivolta, in più circostanze, a riprese in campo medio/lungo ed inquadrature di quinta, seguite da comode estensioni di prospettiva sull'ambiente circostante. Ciò che ne consegue è un eterno album fotografico retrò, che immortala e consegna alla storia, vere e proprie "cartoline di cinema".Senza dubbio il regista inquadra abilmente "l'anima" del romanzo di Farrell, riuscendo così nell'intento di comunicare allo spettatore, un perenne stato d'inquietudine.