caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  30/09/2010 13:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indimenticabile la maschera rugosa e smorfiosa di Bette Davis a cui dovrebbero fare un monumento dopo questa interpretazione strepitosa come indimenticabili sono le vessazioni e le sevizie intrise di crudeltà fatte ad un'impotente (fisicamente) Crawford. Grazie al grand-guignol e alla psicologia contorta e morbosa questo lavoro di Aldrich ha una marcia in più e si fa ricordare. Sarà anche per il suo spaziare tra i generi,toccando addirittura punte horror. E poi c'è la maestria di imprimere un infantilismo alla vecchia e mummifica Baby Jane,oramai non più baby da anni e anni,la suspance di alcune scene che pur senza essere sanguinose riescono lo stesso nel mettere a disagio.
è anche terribilmente perverso per quegli anni: fare una critica neanche troppo velata al divismo e alla vecchia Hollywood in questa maniera è sintomatico di coraggio,sia delle attrici sia del regista che avrà faticato non poco nel tenerle a bada. Il patetismo infantile di molte sequenze riesce a mettere i brividi tra vecchio e nuovo:bambole e alcol,canzoncine di bambini e omicidi.
Apparentemente slegato ma in realtà coerente con tutto il resto,il finale è la conferma di un mondo affamato di successo e di invidia,di vite che possono essere rovinate per sempre. Baby Jane che danza nella spiaggia,convinta che il pubblico guardi lei quando invece ancora una volta è stata fregata da chi ha odiato per tutta la vita,e a ragione. Rimangono entrambe vittime di loro stesse.
è un mondo ipocrita,sembra volerci dire Aldrich,che fa finta di essere ancora puro e innocente ma oramai non lo è più. Neanche i rimpianti restano,solo un corpo che danza e un'altro che resta a terra.