CHE FINE HA FATTO BABY JANE? regia di Robert Aldrich

mikyross     9½ / 10  28/02/2007 13:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni di copioni inutili e parentesi rilassanti, le due DIVE del grande schermo insieme, in una lotta psicotica all'ultimo sangue. Io sono del partito di Bette Davis, la Crawford mi è sempre stata un pochino antipatica, e il mio giudizio non è influenzato dall'avere o meno visto MAMMINA CARA. Il grottesco è il terreno migliore per far tornare in auge una vecchia attrice, e Bette Davis ci sguazza dentro come un pesce nell'acqua, mentre Joan Crawford rimane nel suo ruolo di sfinge inferma e passiva. Lo so che il copione era scritto così, ma Joan sembra veramente ingessata in questo film. Quindi la sua storia di boicottaggio della nomination data alla Davis e non a lei è solo un vano mezzuccio di rivale invidiosa.
Lo so che dovrei parlare del FILM, ma quanto c'è di biografico in questa pellicola? Le due signore si detestavano a morte, e tutti noi abbiamo potuto vedere fino a che punto la recitazione può dare prova della realtà dei sentimenti che si nutrono verso una persona. L'invidia per il successo altrui, i rimpianti per una carriera svanita, il desiderio di rilanciarsi e di isolare l'avversario, la follia che è sempre dietro l'angolo in un percorso emotivo così forte. Bravissima Bette.