JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA regia di Christopher McQuarrie

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     5 / 10  27/12/2012 18:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tanto attesa nuova pellicola d'azione con protagonista Tom Cruise.
Jack Reacher-Prova Decisiva...andiamo con ordine.
Quello che mi aspettavo era un buon compromesso fra investigazione,trama con tensione che si taglia con il coltello,performance straordinaria di Sir.Werner Herzog nella parte del villain di turno,il solito Tom Cruise che ci trascina dentro l'azione con i suoi soliti Stunt estremi e fatti senza nessuna controfigura,comprimari all'altezza del compito e ritmo dosato in modo maniacale per farci respirare aria buona e farci elevare il prodotto ad un voto sopra la sufficienza.
Così non è stato.
A partire da un protagonista che è odioso già dai primi minuti di film,che sa già tutto,che prevede qualsiasi cosa e fa a gara con Robert Downey Jr.,che non ha punti deboli,che è quasi invincibile,che ha sempre la battuta pronta...insomma una versione super-potenziata dell'Ethan Hunt interpretato dallo stesso Cruise però senza aver bisogno di congegni ultra tecnologici per sconfiggere il nemico.
La sceneggiatura è fiacca,procede in modo statico,non ci fa interessare particolarmente al plot,si aspetta solo di vedere la sequenza d'azione ben orchestrata e ben diretta.Io mi comportavo così quando ero più piccolo,essere affamato di movimento,non assistere a dialoghi mosci e interminabili,rimanere gasato per tutto il resto del film tanto da premiarlo.
Ecco che ritorna il bambino che c'è in me perché non c'è niente che ti fa gridare Wow e niente che ti fa dire"Mhmm grande tecnica,che maestria a livello di copione".No sei come ipnotizzato dalla impetuosa normalità del tutto.
Arrivi a fine film e niente di memorabile ti rimane impresso.

Prima prova di McQuarrie alla regia ed è sorprendentemente mediocre.Ti lascia indifferente e lo si può evitare.
Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.
invernomuto  04/01/2013 09:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il "nostro tnx di fiducia" avesse mai letto una sola delle avventure di Jack Reacher forse avrebbe visto il tutto con occhi diversi. Tralasciando il fatto che ci sono alcune incongruenze fra il jack reacher di cellulosa e quello di celluloide (nei romanzi reacher è un bestione di un metro e 90 per 113kg biondo dagli occhi azzurri come ghiaccio e per sua stessa ammissione se la cava malissimo al volante), per il resto McQuarrie è riuscito in una trasposizione piuttosto accurata sia del carattere del personaggio sia della struttura dei romanzi che è proprio come i film per adolescenti: azione, azione, dialoghetto, azione azione, finale; con un reacher che sa sempre tutto ed ha sempre l'intuizione giusta.
Anche la trama è sufficientemente fedele al romanzo, cosa che non è sempre scontata nelle trasposizioni cinematografiche.
Quindi, a parere mio, che il film sia "vuoto" e possa lasciare indifferenti ci può stare tranquillamente, ma dal punto di vista realizzativo McQuarrie ha fatto il suo sporco lavoro più che bene. Insomma se vogliamo votare il film di per se posso condividere il tuo 5/10, ma se il voto è riferito alla qualità della trasposizione io direi che una sufficienza abbondante se la merita tutta.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  04/01/2013 12:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho dato in base alla sua trasposizione.Io ho analizzato questo prodotto da spettatore non a conoscenza della sua base letteraria.Poi ho fatto un confronto fra pellicole d'azione che ho apprezzato particolarmente in questi anni(Bourne saga,Sherlock Holmes,l'ultimo Mission Impossible o il recente Skyfall)e questo inizio di una nuova probabile saga ispirata al Jack Reacher di Child.E devo dire che questo lavoro di McQuarrie se ne esce con le ossa rotte.E'un film altamente mediocre e non mi ha lasciato nulla per meritarsi la piena sufficienza.
invernomuto  05/01/2013 19:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto ti prego di non cogliere la mia come provocazione, ma come semplice considerazione dei fatti. Poi se lo consideri come semplice film d'azione tralasciando l'origine letteraria, come già detto condivido a pieno il tuo giudizio: film scialbo e poco coinvolgente: palesemente sotto la sufficienza. Però non è peggio di schifezze come l'ultimo bourne (ludlum si sta rivoltando nella tomba per lo scempio...oltretutto non tratto da alcun suo romanzo! Ghi hanno ciulato il "marchio bourne"!!!) o di tutti i bond-craig pietosi; questo assolutamente no! Sono aborti cinematografici!!
Sia questo pseudo-filmetto d'azione e sia l'ultimo mission impossible li surclassano; se non altro come regia!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  05/01/2013 20:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bourne saga la trilogia ovviamente,condivido in pieno il fatto che hanno distrutto il mondo dell'agente segreto con l'entrata in scena di Gilroy alla regia.La Legacy non mi interessa...
Come fai a dire che Skyfall è un aborto cinematografico?A chi potevi dare in mano un materiale come quello che scottava come l'ultimo Bond?Meno male che è arrivato Mendes a salvare la baracca con il suo team.Trasformare un Bond tutto azione in un Bond raffinato e perché no anche velato di rimandi al Batman di Nolan è stata una vera boccata d'aria fresca.
riccardo181  16/01/2013 02:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che film hai visto?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  17/01/2013 10:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che non mi convince?Un film che non ha fatto presa su di me?Un Tom Cruise che mi deve offrire una buona prova in Oblivion altrimenti penso sia un attore imbolsito che non ha piu niente da dare?Di questo si tratta non posso farci nulla il mio giudizio rimane invariato.
PATRICK KENZIE  05/01/2013 04:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non l'ho ancora visto ma da amante sfegatato del mitico personaggio creato da un grande scrittore che Lee Child lo aspettavo da tempo!!!
Confermo l'incongruenza tra il fattore fisico del personaggio-libro e quello del personaggio-film (in pratica a livello fisico non c'entra nulla),e non avendo ancora visto la trasposizione del libro non posso commentare.
Pero ammetto che sono piu scettico sul commento di TNX (amico non picchiarmi!! ;) ) e piu tendente alla replica di Invernomuto,perche il grande Jack è uno sveglio,che capisce ogni cosa al volo e che nei combattimenti corpo-a-corpo prevede ogni mossa con 2/3 mosse di precedenza,ed è questo che rende grande sopratutto il personaggio. Perche non è mai superbo o sborone,ma è consapevole della sua forza e delle sue debolezze,e sfrutta questo e la sua grande intelligenza in ogni situazione... E non è solo quello,perche in molti libri i combattimenti sono il margine alla pura indagine del vagabondo Reacher..
Ragazzi Child è grande!!!
PATRICK KENZIE  05/01/2013 04:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah piccola piccola correzione del tuo sempre ottimo e dettagliato commento Antonio. McQuarrie non è all'esordio,ha gia diretto Le Vie Della Violenza (discreto film con un cast sterpitoso) e sarà il prossimo regista de M.I. 5!!! fiiiiiiiiico!