VITA DI PI regia di Ang Lee

Japotino     7½ / 10  06/04/2013 21:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ho sottovalutato. Ho pensato di andare a vedere un film con una trama al completo servizio degli effetti visivi e basta...tutt'altro. Certo gli effetti speciali la fanno da padroni e l'oscar era fuori discussione, ma non per questo si svuota di significato e di sceneggiatura. Dopo una prima parte che, a differenza di quel che se ne dice, l'ho trovata ironica e mai noiosa,i immergendoci in uno spaccato della realtà indiana, si arriva al fulcro del film, che sì è troppo ripetitivo e fa furbamente leva sulla lacrimuccia, però lo fa con stile e senza annoiare. Poi quando ci si è fatti l'idea di questa storia tra il reale e il fantastico e la assumiamo come vera, ci si presenta l'alternativa, che più che un finale aperto è, secondo me, una specie di spiegazione a ciò che abbiamo appena visto e della storia, che altro non è che una metafora e un addolcimento della cruda esperienza di Pi. Regia: è innovativa e retrò allo stesso tempo con scene del passato proposte facendo svanire lentamente il personaggio narratore e comunque con passaggi di scena molto lenti...come in un sogno. Insomma un tripudio di tecnica, un piacere per gli occhi ( anche grazie alla fantastica fotografia) ma anche per il cuore: avvalendosi però di una storia semplice nella quale succedono pochissimi avvenimenti e perlopiù (volutamente) fanciulleschi.