VITA DI PI regia di Ang Lee

elio91     7½ / 10  01/04/2013 12:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire su Ang Lee, regista poliedrico che dimostra ancora una volta il proprio talento visivo: difatti il "colpo d'occhio" del film è strabiliante, una festa per gli occhi che spesso e volentieri sfiora l'autocompiacimento.
Epperò la trama è meno banale di quel che pensavo e pur essendo incredibile tenta in tutti i modi di restare ancoràta alla posizione intermedia tra fiaba e realtà, quindi meno furbo di quel che si pensa. I 4 oscar, in fondo, sono meritatissimi visto che fotografia ed effetti speciali sono la colonna portante di "Vita di Pi" insieme alla regia, sulla colonna sonora non sarei tanto sicuro.
Mi è un pò dispiaciuto che dopo una partenza da realismo magico in salsa indiana si sia finiti sulla staticità della barca sfiorando a volte la monotonia: la storia è quella e lo capisco, non può essere cambiata e i significati non mancano. Però una volta letto "I figli della mezzanotte" ti aspetteresti più ironia e magia. Ma questo è un problema solo mio. Complimenti Ang Lee, ancora una volta e per una volta mai noioso.