VITA DI PI regia di Ang Lee

speXia     9 / 10  28/12/2012 00:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VITA DI PI è a prima vista una storia semplicissima, quella di un ragazzo che, in seguito ad una violentissima tempesta, si ritrova a naufragare in mare con l'insolita compagnia di una tigre del Bengala. Fotografia eccelsa, effetti speciali stratosferici, uno dei 3D più belli mai fatti.

Però, dentro a questa onirica storia avventurosa dai mille colori c'è qualcosa di molto, molto più profondo.

Perchè VITA DI PI non è un normale racconto di avventura, anzi, tocca numerose tematiche. Tematiche che non sono solo l'imparare a sopravvivere, o l'amicizia tra uomo e animale. Ci sono quelle più "terrene", come la natura che, per quanto bella, può rivelarsi crudele e cinica davanti alle sofferenze dell'uomo, così come tra umano e tigre non può nascere un rapporto di amicizia. E poi ci sono quelle più "spirituali": si parla di Dio e di Dei, se crederci o no, se siano sempre con noi anche quando non sembra, se ci aiutino ecc. Si parla anche di attaccamento alla vita, del dire addio alle persone care, ad imparare a doverle lasciare.
E poi c'è il finale, strabiliante ed impressionante. Insinua inquietanti dubbi, rimescola le carte in tavola, e, a dire il vero, penso che ognuno lo interpreti a modo suo.

Già detto che il lato estetico è meraviglioso, ma merita comunque un approfondimento.
Ang Lee ci aveva già regalato fotogrammi di bellezza unica con quello che reputo il suo capolavoro, LA TIGRE E IL DRAGONE, ma qui si raggiungono livelli immensi. Le inquadrature non sono solo belle, non solo bellissime, sono geniali, soprattutto grazie al 3D (impeccabile) che dà profondità al film. Un onda, un fulmine, il cielo, le inquadrature sono piene di colori, di una bellezza quasi magica, fantastica, eppure incredibilmente realistiche grazie alla profondità del 3D. Ti fanno pensare che la natura, per quanto crudele possa essere, è comunque di una straordinarietà unica.

Per il resto, il protagonista è bravo e nella parte, la colonna sonora molto piacevole, il ritmo per niente noioso come qualcuno sostiene, anzi, l'attenzione è catturata immediatamente e mantenuta fino alla fine.

Insomma, questo VITA DI PI farà molto parlare di sé, e merita tutte le lodi che sta ricevendo.
Bellissimo.