TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE regia di Giulio Manfredonia

Testu     7 / 10  16/12/2012 01:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film su Cetto che ci aspettavamo nel 2010, sempre intelligente ma meno noioso, grazie all'attenzione narrativa condivisa in stile Verdone, già utilizzata in passato da Albanese. Purtroppo se il filosofico Frengo e il focoso Cetto sono due maschere riuscite, lo stesso non si può dire per il pelato leghista, che con tutta l'ironia possibile non fa ridere. Molte comparse mostrano una impreparazione da strada allucinante, ma ancora meno apprezzabile è Villaggio, che fa veramente da tappezzeria inutile di passaggio. Un film che inizia bene ma presto perde fiato e scopo e che impallidisce rispetto ai vecchi film del comico, meno politicizzati e meglio strutturati nella storia, critici verso il generico italiano, più o meno strambo o scorretto. Una nota di lode però ai costumi che donano un aria visionaria e originale, una furberia per alleggerire i temi portati ma apprezzabile.

Non mi è dispiaciuto, ma come il film con protagonista solo Cetto, non mi sento addirittura di consigliarlo.