IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA regia di Alessandro Genovesi

barebone     6 / 10  05/04/2013 14:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza del primo, dove le gag scopiazzate dai vari "ti presento i miei" venivano sparacchiate a casaccio e senza un vero filo conduttore, qui si è cercato di creare una storia con tanto di sceneggiatura "vera" e gag originali, e, devo ammettere, anche con un qualche risultato....
Infatti, rispetto al primo, qui abbiamo un minimo di filo conduttore, alcune battute davvero godibili e anche qualche situazione che, seppur assolutamente prevedibile, riesce comunque a divertire.

Per quanto riguarda il cast, bisogna dire che Abatantuono è perfetto nella parte dell'eccentrico padrone di casa, mentre la Capotondi, anche col pancione finto e il tramezzino perennemente in mano, ha l'occhio troppo furbo ( e resta sempre troppo bella ) per poter risultare credibile nella parte della sfigatella perennemente innamorata di quel cerebroleso interpretato da De Luigi, qui stralunato più che mai.

Insomma, anche se ben lontano dalle boiate targate Boldi/ DeSica e comunque più "digeribile" del suo predecessore, la qualità è e resta sempre quella di un cinepanettone, ma almeno, qui, ogni tanto, si riesce a sorridere anche per qualcosa che non si era già visto nel trailer.

Buono in Tv o DVD, ma se proprio volete andare a vederlo al cinema, allora preparatevi anche alle profonde riflessioni sul costo del biglietto che inevitabilmente poi vi perseguiteranno per tutto il resto della serata.