END OF WATCH - TOLLERANZA ZERO regia di David Ayer

Terry Malloy     5½ / 10  19/11/2012 21:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A' Devid, un ce la fai a farme piacè i sbirri.

Proprio così. L'America tenta un film innovativo sullo scottante tema della polizia e fallisce. Fallisce perché Ayer pensa che i buoni lavori si facciano in poco tempo. La sceneggiatura, scritta in sei giorni, fa acqua da tutte le parti. Sia narrativamente, che contenutisticamente. Un mare di retorica (il monologo d'apertura è imbarazzante), un mare di bugs, un mare di banalità. In realtà amo questa banalità tutta americana, una banalità che si concretizza soprattutto col personaggio di Janet e soprattutto con il volto e la performance dell'attrice Anna Kendrick, che dopo una discutibile prova nel meraviglioso "Up in the air" (J. Reitman) ci ripropone la stessa prova e non capiamo se sia brava o no. In ogni caso, tremenda la sequenza in cui si filma. Ma non è colpa sua, è la sceneggiatura che fa *****.
Il punto di forza di sto filmetto secondo me (il motivo di un voto così alto) non è tanto che per la prima volta non parla di quanto faccia schifo la polizia, piuttosto sta nei fantastici dialoghi tra i due amici, interpretati dai magnifici Gyllenhaal e Pena, perfettamente a loro agio, divertenti e capaci di rendere i loro personaggi davvero apprezzabili e condivisibili. Nonostante siano sbirri.
Patetico come al solito il titolo italiano. Dicevo che la banalità tutta americana di questo tipo di film mi piace perché amo l'America e la sua subcultura astorica. La sua volgarità, il suo relazionarsi, il suo prendersi sul serio. Il buon proposito di Ayer fallisce, soprattutto a pensare che in giro c'è roba come Breaking Bad (di cui tra l'altro ripropone lo schema bianco/ispanico di Hank e Gomie). Ma resta un godibile poliziesco, con qualche nota strappalacrime di troppo.
PATRICK KENZIE  05/12/2012 23:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo il magnifico Breaking Bad ma anche Southland...
Una sola puntata è dieci volte meglio di questo film che ho trovato di una schifezza totale,anche se sono d'accordissimo con te sulla cultura e la sua banalita e la trovo bella da vedere in un film.
Ci sono centinaia di film,libri e serie tv su questo genere,e capisco sia difficile creare interessanti storie percio,ma qui è di una scontatezza e smargiassata ai limiti del ridicolo.. Anzi a tratti del tutto ridicolo..