QUALCUNO DA AMARE (2012) regia di Abbas Kiarostami

sandrone65     8 / 10  10/10/2013 09:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella mia smisurata ignoranza non avevo mai visto un film di questo regista e non sapevo che aspettarmi. Il film si sofferma su una serata e una giornata di una bellissima e malinconica studentessa, che conduce un'esistenza densa di contraddizioni a dispetto della giovane età. Akiko studia all'università, si prostituisce e contemporaneamente è fidanzata con un ragazzo patologicamente geloso. Ha un rapporto altamente conflittuale con questi tre aspetti della sua vita, nessuno dei quali sembra avvicinarsi alle sue esigenze. Un giorno incontra, estremamente controvoglia, un cliente, un mite ed anziano professore e si instaura fra i due un rapporto ed una dinamica indecifrabile quanto affascinante. Il cliente della prostituta che non riesce minimamente ad entrare nella "parte" del cliente, la prostituta che a sua volta non entra minimamente nel suo ruolo. Un fidanzato che ha idee tradizionaliste del matrimonio ma che non si rende nemmeno conto di essere lontano anni luce dai desideri e dalle prospettive di lei, che comunque non riesce a sbarazzarsene. Il film è caratterizzato da una regia di rara maestria, i dialoghi appaiono costantemente superficiali ma sono in grado di condurre lo spettatore ad immedesimarsi nel disagio dei protagonisti. Non mancano momenti di forte intensità, resi con sfumature delicate e quasi impercettibili, e tuttavia profondamente cinematografici.