7 PSICOPATICI regia di Martin McDonagh

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  14/06/2013 11:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In Bruges" non è stato un colpo di fortuna, Martin McDonagh si conferma tra i registi più gustosamente anticonvenzionali emersi negli ultimi anni.
Dalla meravigliosa cittadina belga ci si sposta nella mecca del cinema, dove uno sceneggiatore cerca ispirazione ingollando ingenti quantità di alcol. Il suo destino si lega a quello di due pittoreschi figuri, abili nel far soldi sottraendo cani ai rispettivi padroni per poi ricomparire ad incassare cospicue ricompense. Tutto bene finchè non mettono le mani sullo shitzu di un boss della mala, ovviamente piuttosto deciso a lavare col sangue l'affronto.
Costruito attraverso passaggi sovversivi e un linguaggio metacinematografico originale "7 Psicopatici" vola in equilibrio perfetto tra commedia e violenza determinate con approccio grottesco. E' una specie di pulp sacrilego, sbugiarda le coordinate tracciate da registi come Tarantino e Ritchie per rielaborarle in modo ammirevole. L'effetto sorpresa tiene banco rendendo ardua qualsiasi intuizione, la sceneggiatura stratificata con coraggio da McDonagh insiste su passaggi surreali e dialoghi sopra la media, anche se la bontà di questi, nella parte centrale, fa propendere verso qualche momento verboso di troppo, comunque addolcito dalla bravura di un cast che sembra essere composto da psicopatici reali.
Sam Rockwell viaggia parecchie spanne sopra tutti ma nel complesso lo spettacolo sopra le righe è sostenuto con efficacia da tutti gli attori chiamati in causa. Dispiace per la poca rilevanza concessa ai personaggi femmili (cavolo, se hai la Kurylenko devi utilizzarla meglio), quanto meno McDonagh sembra chiedere venia alla categoria con un sapido dialogo tra Colin Farrell e il saggio Christopher Walken.
Clint Eastwood  14/06/2013 13:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"cavolo, se hai la Kurylenko devi utilizzarla meglio"

tranquillo tyler, malick nel suo ultimo to the wonder ne ha fatto un libro su di lei ;-) (questa se non l'hai capita è una trappola per orsi ma so che lo vedrai incondizionatamente)

comunque sì, improvvisa e... bella l'uscita di scena di lei; Rockwell da questo lato, per questi ruoli merita solo applausi :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/06/2013 22:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh già, lo vedrò senza dubbio e mi rifarò :)

Rockwell per me è un attore top. Sempre molto bravo, poi dopo Moon è entrato di diritto nel mio cuore rinsecchito :)