7 PSICOPATICI regia di Martin McDonagh

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  17/11/2012 00:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto lavoro di sceneggiatura.Quando il pulp l'hanno straultilizzato in tutte le salse arriva McDonagh dopo il grandioso InBruges che ci propone un film che è un concentrato di violenza,morti ammazzati,personaggi vari e che confondono lo spettatore in un gioco basato sul"si ci sono,sono vero..no,aspetta sono un personaggio inventato dallo scrittore protagonista di eventi,che sono a volte fasulli e a volte no...".
Insomma è una storia inedita,colma di sorprese a livello di trama spiazzanti,con tanti riferimenti religiosi che vengono affrontati in modo sopraffino,morte e vita,paradiso e inferno,e bene e male che si incontrano e si scontrano di continuo per far raggiungere la pace interiore negli animi di tutti gli psicopatici presentati nella vicenda.
Uno script stratificato,un Colin Farrell che funge da centro di gravità,un creatore di una storia multilivello:oltre a sopportare picchi di violenza esagerati,oltre a costruire attorno ad essa una commedia intelligente,e aggiungere temi delicati che prendono di peso i piu' grandi interrogativi che si fanno quando si tratta di morte e Aldilà,c'è anche tempo per una parodia pulp.In 7 Psicopatici si sconvolge il genere,lo si riempie di clichè facendolo apposta e poi ci si distacca da questi mettendo in ridicolo l'intero schema narrativo e poi si cerca di ritornare nei giusti passi nel corso della sceneggiatura messa in piedi da Farrell.
Un'esperienza da gustare scena dopo scena,con un bel paio di sequenze cult quali il flashback dello psicopatico Tom Waits(la migliore interpretazione del film senza ombra di dubbio),Woody Harrelson(gangster esilarante e in formissima,sembrava un ruolo cucito addosso all'attore)che va a far visita alla moglie del personaggio di Walken(il non violento strepitoso e adorabile),e Sam Rockwell(il mattatore del film,una vera e propria canaglia,un pericolo pubblico)che spiega la sua versione di una"sparatoria finale"in un film gangster.
Delizioso e sorprendente,mi sono fidato della sceneggiatura e regia di McDonagh e ho fatto bene.
Uno dei film piu' riusciti della stagione.
baskettaro00  19/11/2012 17:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il precedente del regista era fantastico..uno dei migliori degl'ultimi anni anni,sto aspettando questo con enorme ansia..m'hai messo na voglia antò :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  19/11/2012 20:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vattelo a vedere.Merita al cinema ;) non ti dico altro non voglio rovinarti la visione.E'un ordine..