7 PSICOPATICI regia di Martin McDonagh

DankoCardi     8 / 10  08/09/2022 09:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che lasciano il segno; commedia, dramma, noir, gangster movie etc...Con irriverenza, ironia e non poco splatter McDonagh pare amplificare l'espediente dell'assurdo in un contesto realistico come aveva già fatto nel precedente ottimo "In Bruges - la coscienza dell'assassino" e, magari attingendo a qualche trovata tarantiniana realizza questo film dove spesso e volentieri le regole vengono sovvertite, dove le risate si alternano allo sconcerto per la violenza di alcune scene e dove non ci si lasciano sfuggire riferimenti al metacinema piuttosto che una velata critica a certi tipi di produzioni Hollywoodiane. La storia si segue tutta d'un fiato dalla prima all'ultima scena con alcune trovate a dir poco geniali (qui ci viene fantasiosamente e spassosamente spiegato che fine abbiano fatto alcuni serial killer del passato che non sono mai stati catturati, come Zodiaco) ed il cast è a dir poco d'eccezione con un Sam Rockwell immancabilmente sopra le righe ed un Tom Waits che pare aggiungere prestigio ad ogni pellicola in cui compare.